Fioriscono le iniziative che promuovono la socialità durante le feste. Lorenzo Quadri: ‘Diamo la possibilità di trascorrere una giornata in compagnia’

Con l’avvicinarsi del Natale, Parrocchie, associazioni e servizi sociali del territorio propongono una serie di appuntamenti pensati per favorire l’incontro. Di seguito una panoramica – parziale, compatibilmente con le informazioni in nostro possesso – delle proposte in programma nei prossimi giorni. Da noi interpellato, Lorenzo Quadri, capodicastero Socialità di Lugano, sottolinea l’importanza di queste iniziative: «Sono molto importanti per la collettività. Soprattutto per la socializzazione. Non parliamo infatti soltanto di persone indigenti, ma anche sole, anziane, emarginate. A queste persone si dà la possibilità di trascorrere una giornata in compagnia, in un periodo tradizionalmente legato alla famiglia e agli affetti. E soprattutto nel caso delle persone anziane, ricordiamoci che spesso hanno una rete sociale minore».
A tal proposito, il municipale ricorda un progetto della Città attualmente in atto e indirizzato agli over 70, ai quali sono stati inoltrati dei questionari per indagarne le esigenze. «Ne sono rientrati circa 2’200 – osserva Quadri – e di questi quasi 300 hanno chiesto di poter essere contattati da un assistente sociale. Si tratta di una presa a carico di bassa soglia per venire incontro alle esigenze degli anziani e metterli in contatto con gli enti preposti». Tornando ai pranzi solidali di Natale, secondo Quadri «lo Stato non deve fagocitare iniziative che esistono sul territorio e funzionano. È anzi fondamentale sviluppare e sostenere il volontariato. Solo a Lugano ci sono oltre 800 associazioni che fanno volontariato, molto preziose e complementari all’ente pubblico. Molte di queste, tuttavia, fanno fatica a trovare volontari e per questo è importante il supporto dell’ente pubblico a questi sodalizi, per mantenere vivo il principio della milizia che è una caratteristica svizzera». Come vengono supportati concretamente? «La Città elargisce a diversi di questi enti dei contributi, che sono modesti ma sono per loro utili per proseguire con il proprio prezioso servizio. Inoltre, c’è un tavolo di lavoro tra queste associazioni e il Dicastero che funge da coordinamento. La messa in rete è molto importante».
In questo contesto, sono dunque numerose le attività organizzate nel periodo natalizio. Diverse di queste – non meno utili – sono già passate, pertanto ci focalizziamo unicamente su quelle ancora in arrivo. A cominciare dalla Parrocchia del Sacro Cuore che, insieme all’Associazione ClanDestino, propone un pranzo di Natale il 25 dicembre alle 12 nella sala Cittadella di Corso Elvezia 35. Il costo è di 5 franchi e il pomeriggio sarà accompagnato da musica e animazioni. Sempre sul territorio luganese, l’Associazione CondividIAMO invita a Pregassona, nel Capannone delle feste, per un pranzo il 25 dicembre dalle 11.30 con musica e tombola; le iscrizioni sono aperte allo 079 685 94 64 (anche via WhatsApp). Come da trent’anni a questa parte il Kiwanis Club organizza il pranzo solidale del 25 dicembre per festeggiare il giorno di Natale. Stavolta l’evento si terrà al centro eventi di Lamone, in collaborazione con la Città di Lugano e l’Hotel Villa Castagnola. Le iscrizioni risultano già al completo, ma nel caso si dovessero liberare alcuni posti, si può provare a telefonare al numero: 091 966 39 15.
A Massagno il centro diurno la Sosta propone un pranzo il 23 dicembre, dalle 11.30 alle 17, al costo di 15 franchi (acqua e caffè compresi) e con una tombola pomeridiana. Anche quest’anno sarà organizzato il pranzo di Natale dal Grott Mobil in collaborazione con Frà Martino Dotta il 25 dicembre al Centro sociale Bethlehem, nella Masseria di Cornaredo. L’evento avrà inizio alle 10.30 con un aperitivo analcolico. Si potrà pranzare dalle 12, riservando in anticipo allo 091 605 30 40 (è possibile telefonare da lunedì a venerdì dalle 9.30 alle 19.30) o scrivendo un’email all’indirizzo: cb@fondazionefrancesco.ch. Ci sarà anche la possibilità di avere il pranzo d’asporto. Durante la giornata, oltre ai momenti di convivialità e di musica, si potrà partecipare a una tombola natalizia. Infine, l’associazione Unitas accoglierà i partecipanti nella Casa Andreina il 23 dicembre, dalle 12 alle 16, per un pranzo seguito dalla tombola. Le iscrizioni vanno effettuate tramite formulario disponibile nel sito:unitas.ch.
Come da tradizione, anche i City Angels offriranno un pranzo gratuito, ma sarà il 6 gennaio, giorno dell’Epifania, e informazioni seguiranno.