Luganese

Preventivi approvati e moltiplicatore confermato a Paradiso

Il legislativo dà il via libera anche a una serie di crediti. Tra questi c'è l'ampliamento dell'Ecocentro La Sguancia

La seduta si è tenuta il 9 dicembre
(archivio Ti-Press)
11 dicembre 2025
|

Preventivi 2026 approvati e moltiplicatore confermato al 58% sia per le persone fisiche che per le persone giuridiche. Lo ha deciso il Consiglio comunale di Paradiso riunito martedì 9 dicembre.

Durante la seduta sono stati inoltre approvati i messaggi concernenti la richiesta di un credito di 50mila franchi per la conclusione dei lavori di progettazione di massima del collegamento ciclopedonale Paradiso-Melide; il messaggio concernente la richiesta di un credito complessivo di 240'000 franchi per l’ampliamento dell’Ecocentro La Sguancia; la richiesta di un credito complessivo di 430mila franchi per la demolizione e ricostruzione del muro del percorso pedonale della Stretta Boggia; il credito complessivo lordo di 1’350’000 franchi per interventi selvicolturali e di lotta alle neofite invasive nel bosco di protezione Fase 2; la sistemazione del Percorso Vita e la riqualifica del comparto Alla Valle di cui alla Fase 1 e il messaggio concernente la richiesta di un credito di 6,9 milioni di franchi per l’acquisto di ulteriori spazi nello stabile privato al mappale 12 RFD. Sono state anche approvate varie richieste per la concessione dell’attinenza comunale sulle domande di naturalizzazione.

Il Consiglio comunale ha accolto le dimissioni dalla carica di Leandro De Angelis Effrem (Plr e Verdi Liberali), a cui è subentrato, dopo la sottoscrizione della dichiarazione di fedeltà alla Costituzione e alle leggi, Remo Sarinelli.