Il progetto che aiuta ad acquisire competenze digitali consente al sodalizio di essere tra i vincitori del bando di concorso del Percento culturale Migros

L’associazione Amélie è tra i vincitori del bando di concorso “Entra in rete!”, promosso dal Percento culturale Migros, che sostiene con contributi quei progetti che aiutano persone finanziariamente svantaggiate ad acquisire competenze digitali attraverso approcci pratici, locali e paritari. Il progetto premiato è stato sviluppato e presentato dall’Associazione insieme alla volontaria Federica Boffa, che ha ideato un percorso innovativo e accessibile per accompagnare persone vulnerabili, contribuendo a ridurre il divario tecnologico che oggi rappresenta una delle principali barriere sociali. Attraverso laboratori pratici, i partecipanti imparano a utilizzare strumenti digitali di base (smartphone, email, servizi online, sicurezza digitale) e applicazioni utili per la vita quotidiana e la ricerca di lavoro, rafforzando autonomia e partecipazione attiva.
Questo nuovo riconoscimento arriva a poche settimane dal successo ottenuto agli Ici Awards 2025, dove Amélie ha vinto il premio nazionale nella categoria “Impegno verso le comunità locali” e ha raggiunto il 3° posto nel Prix du Public. Viene così confermata la forte rilevanza del lavoro dell’associazione sul territorio. L’attribuzione è motivata così dal Percento culturale Migros: “Il progetto è coerente, ha una buona applicabilità nella vita quotidiana e punta a un impatto sociale chiaro. Contribuisce all'inclusione digitale in Ticino. Inoltre, ci ha colpito positivamente il fatto che i partecipanti siano coinvolti attivamente, sia nella rilevazione dei bisogni che nella valutazione”. Non nasconde la propria soddisfazione Marco Imperadore: «Ricevere un altro premio in così poco tempo è motivo di grande orgoglio. Questo risultato non è mio, non è solo dell’associazione, ma è di tutti noi. È il frutto del lavoro quotidiano dei nostri volontari, dei loro sacrifici personali e della loro dedizione assoluta alla comunità. In questo caso, dobbiamo un ringraziamento speciale alla nostra volontaria Federica Boffa, la cui idea progettuale ci ha permesso di ottenere questo importante riconoscimento». Dal canto suo il vicepresidente Ihsan Alpen sottolinea come “Entra in rete!” confermi «ancora una volta che i nostri progetti rispondono a bisogni reali, concreti e urgenti. Il lavoro fatto in questi cinque anni è stato intenso, condiviso e costruito passo dopo passo». Federica Boffa, l’ideatrice del progetto premiato si dice felice «che la nostra idea sia stata riconosciuta come utile e necessaria. Il digitale è oggi un requisito fondamentale per partecipare alla vita sociale, lavorativa e culturale: poter offrire strumenti accessibili alle persone più fragili è la parte più bella del nostro lavoro».
All’associazione, solo quest’anno, hanno partecipato 83 volontari attivi (l’80% di origine straniera), 500 utenti a settimana, oltre 200 bambini e ragazzi nei programmi giovanili, 60 famiglie che ricevono ogni settimana il cesto solidale. Amélie ha due centri di socializzazione, a Pregassona e a Barbengo e conta uno shop solidale di recycling. Per garantire la continuità delle attività – tutte completamente gratuite – l’Associazione Amélie è alla ricerca di nuovi partner, sostenitori e benefattori. Può rivolgersi a info@associazioneamelie.ch o https://associazioneamelie.ch/sostenitori chi volesse sostenere l’associazione.