Luganese

Tutto pronto per Lugano Bike Emotions 2025

La manifestazione ciclistica si svolgerà dal 25 al 27 aprile. Quest’anno anche due nuove gare: la Mountain Bike Rally Emotions e la Cronoscalata

Uno scorcio del percorso dell’anno scorso
(Ti-Press)
15 aprile 2025
|

Dal 25 al 27 aprile. Queste le date per Lugano Bike Emotions edizione 2025, che oltre a quanto già parte consolidata del programma, prevede quest’anno due novità: la Rally Mountain Bike Emotions e la Cronoscalata al Monte Brè. La prima è prevista domenica 27 aprile con partenza alle 7.30 e si snoda per 60 chilometri tra boschi, strade e sentieri, con segmenti cronometrati e cinque prove speciali. Lo stesso giorno si terrà anche la Cronoscalata, con partenza alle 8.30: i partecipanti affronteranno una sfida contro il tempo su un percorso in salita di 9,54 chilometri.

Durante la manifestazione il centro città ospiterà l’Expo Village, tra le piazze Manzoni, della Riforma e Rezzonico, dove gli espositori specializzati presenteranno le ultime innovazioni dal mondo delle due ruote: modelli, accessori, tecnologie. Numerose poi le varie attività della tre giorni: Pedala e Assapora (due tour enogastronomici), Lugano City Walk Tour (visite guidate a piedi), Waterbike (pedalare sul lago), Indoor Cycling (spinning) e yoga, Vintage Museum (esposizione di bici d’epoca), Graziellando (sfilata di bici d’epoca), un’asta benefica, street food e musica. Sono previsti poi uno spettacolo acrobatico (El Tony Mate Freestyle Air Show), una gara ad eliminazione su waterbike (Lake Eliminator), una gara dedicata ad atleti su handbike, il Kids Tour Mountain Bike per i più piccoli organizzato dal Veloclub Capriasca (a Tesserete), una pedalata popolare (Lugano By Bike).

Per partecipare alle varie competizioni e attività è necessario iscriversi sul sito www.luganobe.ch, in quanto i posti sono limitati.