Intanto il vicesindaco Daniele Bianchi è stato nominato presidente della Commissione
Prosegue l'iter che potrebbe scaturire nell'aggregazione dei Comuni di Bioggio, Aranno, Neggio e Vernate (BANV). Durante una recente riunione, il vicesindaco d Bioggio Daniele Bianchi è stato nominato presidente della Commissione aggregazione. Il voto consultivo della cittadinanza dei quattro comuni potrebbe avvenire nell'autunno del 2026. L'obiettivo è far nascere il nuovo Comune in occasione delle elezioni del 2028.
Dopo la riunione del 28 novembre 2024, organizzata dal Municipio di Bioggio, con la partecipazione degli Esecutivi dei 4 Comuni al completo; lo scorso 23 gennaio 2025 i membri della Commissione aggregazione si sono ritrovati alla presenza anche del coordinatore tecnico del progetto, Angelo Bianchi e della rappresentante del Cantone (Sezione Enti Locali), Daniela Baroni. Commissoine che è così composta: per il Comune di Bioggio, Daniele Bianchi e Steve Ricci; per il Comune di Aranno, Roberto Destefani e Andrea Pedrazzini; per il Comune di Neggio, Antonella Notari e Gracco Barberis; per il Comune di Vernate, Angelo Vegezzi e Cristoforo Dürig, coadiuvati dai rispettivi segretari comunali nel ruolo tecnico. Oltre alla nomina di Daniele Bianchi alla presidenza i commissari hanno discusso soprattutto degli aspetti finanziari scaturiti dai 4 preventivi allestiti per l’anno 2025, già approvati da tutti i Legislativi comunali, e di eventuali opere/investimenti d’interesse sovracomunale che, come indicato dalla rappresentante della Sezione Enti Locali incaricata di seguire il progetto aggregativo, potrebbero anche essere parzialmente sussidiati dal Cantone.
Sono già pianificati ulteriori incontri per stilare il rapporto definitivo della Commissione aggregazione, la firma di tutti i membri è indicativamente prevista nell’inizio estate 2025. Lo stesso verrà in seguito inviato ai rispettivi Legislativi comunali per i loro preavvisi e al Consiglio di Stato, accompagnandolo della formale istanza d’approvazione dello studio aggregativo, necessaria per la fissazione della data della votazione consultiva.
“La Commissione aggregazione si augura che la procedura possa sfociare nella creazione del nuovo ‘Comune di Bioggio’ (questo è infatti il nome scelto da tempo) e che potrebbe nascere ufficialmente dalle elezioni comunali del mese di aprile 2028. Nel mentre, le cittadine ed i cittadini dei 4 comuni saranno debitamente informati e poi chiamati ad esprimersi sul progetto, con la votazione consultiva che potrebbe avvenire, verosimilmente, nell’autunno dell’anno 2026 come prefissato. La data precisa dipenderà dalle tempistiche di approvazione del progetto aggregativo da parte del Gran Consiglio” si legge in un comunicato stampa.