Stando alla ricostruzione della polizia, i due giovani avrebbero rubato con violenza un portafogli per poi darsi alla fuga
Prima l’avvicinamento da dietro. Poi l’aggressione, sia verbale che fisica. E la rapina. Infine sono scattate le manette ai polsi, dopo una breve fuga. Nelle prime ore del 29 dicembre, in via Pelli a Lugano, secondo la ricostruzione della Polizia cantonale, due uomini di 24 anni sono stati rapinati da un 19enne e da un 25enne – entrambi cittadini italiani rispettivamente domiciliati nel Luganese e nel Bellinzonese. I due aggressori, con modalità diverse – nel primo caso usando violenza, nel secondo esternando minacce –, si sono fatti consegnare un portafoglio e del denaro contante, per poi allontanarsi dal luogo del reato.
Il dispositivo di ricerca è stato prontamente avviato e ha coinvolto gli agenti della Polizia cantonale, della Polizia comunale di Lugano e della Polizia dei trasporti. In momenti distinti, le forze dell’ordine hanno individuato i due autori, che sono stati fermati da agenti della Polcom di Lugano nell’area della Stazione Ffs. Al termine dei verbali di interrogatorio, è stato infine disposto il loro arresto, e le misure restrittive della libertà sono state nel frattempo confermate dal Giudice dei provvedimenti coercitivi. L’ipotesi di reato nei loro confronti è di rapina.
La Polizia cantonale informa che sono in corso accertamenti per verificare una possibile responsabilità del 19enne e del 25enne anche in altri episodi analoghi avvenuti nelle ore precedenti. Eventuali parti lese o testimoni sono invitati a contattare la Centrale comune d’allarme allo 0848 25 55 55.