laR+ Luganese

Direzione divisione informatica, il Municipio difende la nomina

A Lugano l'Esecutivo risponde all’interrogazione di Fumasoli Petrini, che metteva in dubbio la scelta della nuova direttrice, Federica Pattarozzi

La nomina pare essere in regola
(Ti-Press)
20 dicembre 2024
|

Il Municipio di Lugano difende la recente nomina di Federica Pattarozzi come nuova direttrice della Divisione Informatica, rispondendo all'interrogazione presentata da Luisella Fumasoli Petrini (Avanti con Ticino&Lavoro). Sono state ben undici le domande poste, che mettono quantomeno in dubbio la legittimità della nomina, ma l'Esecutivo ha precisato che la selezione è avvenuta in più fasi, partendo dalla valutazione preliminare dei dossier, seguita da tre colloqui con la Commissione di selezione e il Municipio. La candidatura della Signora Pattarozzi è risultata idonea per le competenze professionali e manageriali, confermando che il processo si è svolto nel rispetto delle normative vigenti.

Riguardo i suoi titoli di studio, Pattarozzi possiede un diploma universitario in Economia e amministrazione delle imprese, equivalente a una laurea triennale. Sebbene il bando richiedesse preferibilmente un master, è stata selezionata grazie alla sua vasta esperienza manageriale e alle competenze maturate nel settore IT, ritenute idonee con le necessità strategiche del ruolo.

Alla domanda sull’assenza di informazioni online riguardanti la nuova direttrice, indicando come esempio un profilo Linkedin “completamente vuoto”, il Municipio ha dichiarato di non potersi esprimere sulla presenza online di Pattarozzi. È stato però confermato che Pattarozzi e l’attuale direttrice delle risorse umane, Ana De Las Heras, hanno lavorato insieme in passato presso il gruppo Fiat, senza però che questo abbia influenzato la selezione, avvenuta in totale trasparenza.