La gestione unica sarà operativa dal 2026. La struttura di Treggia verrà accorpata all’ente più grande
Nell’ottica della creazione virtuosa di strutture di dimensioni tali da poter assicurare una sempre maggior qualità alle persone con disabilità accolte e al personale impiegato, i Consigli di fondazione dell'Istituto San Nicolao di Treggia e della Fondazione San Gottardo hanno iniziato un percorso di accorpamento verso una gestione unica con orizzonte 2026. Il progetto, fanno sapere i due istituti in una nota, è sostenuto dal Dipartimento della sanità e della socialità.
Le origini del progetto risalgono al 2023, momento in cui, con il sostegno dell’Ufficio degli invalidi, sono state abbozzate le varianti che portano ora le due strutture a dare avvio a questa nuova fase della loro storia. “Un processo – si spiega – che consentirà una gestione più efficiente delle risorse disponibili e permetterà di integrare competenze e specializzazioni, favorendo la creazione di un ambiente più completo e proattivo indirizzato alle persone con disabilità”.
L’accorpamento dell’Istituto ubicato a Treggia, di piccole dimensioni, con un ente più grande, offrirà numerosi vantaggi e opportunità sia per quanto riguarda la qualità della vita degli utenti ma anche un cambiamento sociale più ampio con benefici sulle opportunità del personale impiegato.