laR+ Sorengo

Grande affluenza al Memorial Barbero

Sabato 27 e domenica 28 aprile la Franklin University di Sorengo ha ospitato la 24esima edizione del ‘Festival scacchistico Memorial Barbero’, tornato quest’anno con una novità: il seminario di sabato 27 aprile tenuto dal maestro Damir Levacic, frequentato da una ventina di appassionati soprattutto giovani.

Domenica 28 aprile si è tenuto il festival scacchistico con due trofei semi-lampo separati. Il ‘XXIV Memorial Barbero’ (categoria élite), che ha visto 45 giocatori, se lo è aggiudicato Vladimir Paleologu di Ponte Capriasca con 6.0 punti, al 2º rango si è classificato Giacomo Zecirovic di Biasca, anch’egli con 6.0 punti, mentre al 3º rango si è classificato l’italiano Claudio Falchi con 5.5 punti. Il 1º delle Elementari è stato Daniele Camponovo di Lugano con 4.0 punti.

Il ‘II Trofeo Franklin’ (under 16 e giocatori di qualsiasi età senza punti ELO), con 21 giocatori, ha visto affermarsi Noah Pellegrini di Stabio con 5.0 punti, seguito da Ulisse Dusci di Paradiso con 4.0 punti e Yaroslav Kononiuk di Tenero pure lui con 4.0 punti. Il 1º delle Elementari è stato Xirui Mi di Niederhasli (ZH) con 3.0 punti. Tutti i dettagli sul sito www.scaccomatto.ch.