Luganese

Annullato il concorso di progettazione del tram-treno

Nessuna delle offerte soddisfa i criteri di idoneità, secondo il Consiglio di Stato

(Ti-Press)
29 marzo 2024
|

Nuovo inciampo per quello che dovrebbe diventare il tram-treno del Luganese. Come si legge sull'edizione odierna del Foglio ufficiale, il Consiglio di Stato ha interrotto e annullato il concorso per l'aggiudicazione delle prestazioni di progettazione esecutiva della rete tramviaria-ferroviaria del Luganese, tappa prioritaria. È la parte centrale della rete, quella che dal piano del Vedeggio dovrà raggiungere in galleria il centro di Lugano. La decisione è stata presa, si legge, “in quanto nessuna delle offerte presentate soddisfa i criteri di idoneità imposti dal bando”. Intanto, “le offerte sono scadute e il Cantone Ticino non è più committente dell’opera”. La gestione del progetto è infatti stata affidata a una società creata ad hoc, la Rttl Sa.

L'iter relativo al tram-treno è stato contraddistinto da innumerevoli controversie sia a livello di tracciato, avversato da ricorsi, sia nell'ambito degli appalti. Quello a cui si riferisce quest'ultima decisione era già stato cassato dal Tribunale federale, che aveva annullato l’aggiudicazione del progetto esecutivo al consorzio Collega-Ti.

Contro questa decisione è data facoltà di ricorso al Tribunale cantonale amministrativo nel termine di 10 giorni dall’intimazione. Il ricorso non ha effetto sospensivo.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE