Luganese

Un amore proibito, ma con un lieto fine (in parte)

Finisce senza pena, e senza la macchia sulla fedina penale, la storia fra due giovanissimi

(Ti-Press)
20 marzo 2024
|

Quindici anni lei, ventuno lui. Scoppia l'amore, e con quello arrivano anche i rapporti sessuali. Tutto voluto, consenziente. Ma illegale. L'età minore di sedici anni e la differenza anagrafica non lasciano margine e così scattano i rigori della legge. Era la primavera del 2022; nel gennaio del 2023 la procuratrice pubblica Chiara Buzzi emette l'atto d’accusa, proponendo una condanna a 90 giorni di carcere, sospesi con la condizionale. Ora si è arrivati al processo di questo giovane, comparso davanti alla Pretura penale.

Mentre la relazione tra i due giovani luganesi è terminata, lo scorso autunno, restava sul tavolo la pendenza con la giustizia. Per dirla con le parole dell'imputato, «so di aver sbagliato, ma quello che ho fatto l'ho fatto con amore. Vorrei che questa cosa non ostruisse il mio futuro sia professionale che umano. Quando dovrò presentare il mio casellario giudiziale, non vorrei essere visto come un pedofilo». Già, la semplice menzione di una condanna per “atti sessuali con fanciulli”, questo il reato, può da sola mettere sotto una pessima luce un aspirante a un posto di lavoro. Anche lui, che nel frattempo ha trovato impiego oltre Gottardo, temeva questa conseguenza.

Che fare? Il suo legale, l'avvocato Bay Roy, ha sottolineato la lievità del caso, le numerose circostanze attenuanti, la sincerità del rapporto tra i due giovani, di cui erano peraltro a conoscenza i genitori.

La giudice della Pretura penale, Orsetta Bernasconi Matti, ha concluso per l'impunità del 22enne, vale a dire l'esenzione dalla pena avvalendosi dell'articolo 52 del Codice penale, secondo cui “l’autorità competente prescinde dal procedimento penale, dal rinvio a giudizio o dalla punizione se la colpa e le conseguenze del fatto sono di lieve entità”. Allo stesso modo, è stata decisa la non iscrizione al Casellario giudiziario.

Insomma tutto bene quello che finisce bene, o quasi. I due giovani infatti erano rimasti insieme a lungo – scontando un periodo di astinenza fino al 16esimo compleanno di lei – ma la relazione non ha retto a un episodio di infedeltà. “Io però sono ancora innamorato, di lei” ha detto il giovane imputato, dove si è presentato insieme alla sua ex compagna. Chissà che ci sia modo di rimediare anche a questo secondo incidente.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE