Luganese

Mezzo milione a favore di progetti imprenditoriali nel Luganese

L’Ente regionale per lo sviluppo apre il bando. Lo scorso anno sono state sostenute 27 iniziative, per 572mila franchi di contributi erogati

‘Una regione dinamica’
(archivio Ti-Press)
22 febbraio 2024
|

L’Ente regionale per lo sviluppo del Luganese (Ersl) mette a disposizione 500mila franchi del Fondo di promozione regionale del Luganese per progetti medio-piccoli (di regola fino a un massimo di 200mila franchi di investimento) in ambito imprenditoriale, volti alla valorizzazione dei potenziali locali e regionali, o per il mantenimento dei servizi di base nelle aree più discoste. Il bando sarà presentato il 21 marzo, alle 18, al Centro Eventi di Cadempino in occasione di una serata informativa.

Lo scorso anno sono stati 27 i progetti a cui l'Ersl ha concesso contributi, per un totale di 572'217,51 franchi. “Il Luganese è una regione dinamica – commenta il presidente Franco Voci –. L’impatto positivo è tangibile, considerando che gli investimenti previsti da questi progetti ammontano a oltre 3 milioni di franchi portando quindi anche importanti ricadute economiche sul territorio”. Le richieste di finanziamento, concesso sia a fondo perso che sotto forma di prestito senza interessi, fino a un massimo del 50% dell’investimento con un tetto limite di 60mila franchi per progetto, possono essere presentate da persone fisiche o giuridiche, associazioni o fondazioni, o ancora Enti pubblici del comprensorio. Attraverso l'Fprl possono essere sostenuti i costi di investimento iniziale o l’ampliamento di servizi esistenti, mentre non sono ritenute computabili le spese di gestione corrente, di marketing, o i costi di manutenzione.

La serata del 21 marzo sarà anche l’occasione per offrire una panoramica su servizi e aiuti a disposizione per piccoli-medi imprenditori e promotori di progetti locali e regionali, e vedrà la partecipazione dell’Ufficio per lo sviluppo economico, del servizio cantonale interdipartimentale (Decs/Dfe) e dell'Aiuto svizzero alla montagna (Berghilfe). Tutte le informazioni sul sito www.ersl.ch.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE