Luganese

Continua il rinnovo della funicolare San Salvatore

È arrivata oggi la nuova vettura, che verrà sottoposta alle prove di carico. Donata in beneficenza la vecchia fune

La vecchia fune verrà donata in beneficenza
30 gennaio 2024
|

Proseguono i lavori di rinnovo della funicolare San Salvatore. Martedì è infatti arrivata a Paradiso anche la seconda nuova vettura della funicolare, posata sul viadotto di Calprino. Questa sarà poi trainata a Pazzallo dove si procederà a collegare l’impianto elettrico ed effettuare le prove di carico. Seguendo le disposizioni dell’Ufficio federale dei trasporti, e in linea con gli investimenti finalizzati alla sicurezza, in questa occasione si sta provvedendo anche alla sostituzione della fune traente, lunga 1'810 metri, e del peso di 7'624 chili.

La vecchia fune avrà ancora una sua utile funzione. È stata infatti donata all’organizzazione umanitaria diretta dall’engadinese Toni Ruttimann, ingegnere attivo con un’attività di volontariato che da diversi anni costruisce ponti e passerelle in zone particolarmente discoste e povere di Paesi del Sudamerica e del Sud-est asiatico.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE