Luganese

Franco Citterio non sarà più sindaco di Porza

In carica da 12 anni, l'esponente liberale-radicale ha deciso di non ripresentarsi per agevolare il ricambio generazionale

Quattro anni di Consiglio comunale, quattro da vicensidaco, e 12 da sindaco
(Ti-Press)
22 gennaio 2024
|

Dopo le elezioni comunali di aprile, Porza avrà un nuovo sindaco. Franco Citterio, in carica dal 2012 e in politica dal 2004, ha infatti annunciato che non si ricandiderà. “Credo che sia giunto il momento giusto di passare la mano a forze giovani e portatrici di novità – si legge nel comunicato diffuso dalla sezione locale del Plr –. Ho sempre creduto che nessuno sia insostituibile in politica e quindi una rotazione regolare delle nomine permette di agganciare la nuova generazione, per evitare il rischio di ritrovarsi in futuro soli e senza ricambi”. Da noi contattato, Citterio ha inoltre aggiunto di credere molto in due consiglieri comunali, che quest’anno si candideranno in Municipio.

Interrogato su quale progetto gli sia stato più a cuore in queste tre legislature, Citterio ha risposto che «essendo un piccolo Comune non abbiamo grandi progetti, al di fuori del classico investimento in scuole o sale multiuso. Un progetto, naturalmente non ancora finito ma molto coinvolgente, è il nuovo quartiere di Cornaredo, che per noi significa tanti cambiamenti. L’abbiamo visto in questi ultimi anni, soprattutto in zona Resega, ci sono stati degli importanti investimenti e in prospettiva ci saranno ancora grandi cambiamenti”.

I candidati della lista Plr per le Comunali saranno, oltre ai due municipali uscenti, il vicesindaco Michele Armati e Daniele Calvarese, i consiglieri comunali Nicola Rezzonico e Luca Rodoni, nonché il presidente sezionale Filippo Recalcati.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔