Luganese

A Savosa si parla dello sviluppo di Chiasso e Mendrisio

L’Ufficio del piano direttore organizza una serata al Liceo di Savosa lunedì 15 gennaio alle 20

Appuntamento aperto al pubblico
(Ti-Press)
12 gennaio 2024
|

Riqualifica urbanistica e rigenerazione ambientale di quartieri, piazze e spazi pubblici. Questo il tema della prima delle tre serate pubbliche che l’Ufficio del piano direttore del Dipartimento del territorio (Dt) organizza sui progetti territoriali comunali attualmente in corso in diverse realtà ticinesi. Focus della serata, che si terrà lunedì 15 gennaio alle 20 al Liceo di Savosa, sono i comuni di Chiasso e Mendrisio. Per quanto riguarda il primo, i municipali Sonia Colombo Regazzoni e Davide Lurati parleranno del progetto dei Vivai diffusi e dei luoghi strategici del Piano d’azione comunale per lo sviluppo centripeto. Sarà invece la vicesindaca Francesca Luisoni a intervenire per la città, presentando la riqualifica di via Lavizzari e via al Mulino a Capolago.

“La qualità del territorio costruito in cui abitiamo, lavoriamo, ci muoviamo o ci dedichiamo allo svago – aggiunge il Dt in una nota –, determina la nostra qualità di vita. Nel corso del tempo le città e i paesi, i quartieri residenziali e quelli commerciali, le piazze e le strade, i giardini e le rive dei laghi si trasformano per adeguarsi a nuovi bisogni sociali, ambientali ed economici. Nella gestione di tali trasformazioni, i Comuni giocano un ruolo di primo piano, attivandosi con iniziative e progetti territoriali. In tale contesto, si ricorda che il Dt intende riconoscere gli sforzi dei Comuni relativamente a questo non semplice compito, in particolare mettendo in luce le iniziative adottate, nonché discuterle in occasione di tre serate pubbliche nel corso delle quali responsabili politici e tecnici comunali illustreranno alcuni progetti promossi dai rispettivi Municipi”.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE