Luganese

Via i ponti provvisori alla stazione di Lugano

Il 27 dicembre inizia una nuova fase di cantiere per la realizzazione del sottopasso pedonale di Besso. Previsti alcuni cambiamenti alla circolazione

I lavori proseguono come da programma
(archivio Ti-Press)
18 dicembre 2023
|

Inizierà il 27 dicembre, e durerà fino al 5 febbraio 2024, la nuova fase di cantiere per la realizzazione del sottopasso pedonale di Besso. Dipartimento del territorio, Città di Lugano e Ffs fanno infatti sapere che “saranno rimossi i ponti provvisori per treni e passeggeri posati nell’estate 2022”. Per poter procedere allo scavo del nuovo manufatto al di sotto del sedime ferroviario sono stati infatti posati dei ponti sui quali in quest’ultimo anno e mezzo sono transitati treni e pedoni. Come per la loro posa, anche per la loro rimozione, dalla sera del 27 dicembre alla mattina del 5 febbraio 2024, alla stazione di Lugano sarà sbarrato a turno un binario (e il suo marciapiede). Questi interventi porteranno ad alcune modifiche all’orario dei treni alla stazione di Lugano.

I lavori proseguono come da programma

Iniziato nell’estate 2021 e dopo una prima fase dedicata ai lavori preparatori, il cantiere è entrato nel vivo a inizio 2022. A fine agosto 2023 è stato riportato nella sua posizione definitiva l’edificio di servizio e nel corso dell’autunno è stata completata la struttura grezza del nuovo sottopasso. Come anticipato, tra fine dicembre 2023 e i primi di febbraio 2024 verranno tolti i ponti provvisori e le passerelle pedonali nella zona binari, mentre dal 9 al 19 febbraio verrà rimosso il ponte provvisorio sulla terrazza della stazione sul quale, da marzo 2022, sono transitati bus e automezzi di cantiere. Nel 2024, oltre a continuare i lavori all’interno del futuro sottopasso, verrà scavato l’ultimo tratto del nuovo passaggio, quello al di sotto di via Maraini con sbocco sul parco del Bertaccio. Per questi lavori a maggio 2024 sarà posato un ponte provvisorio su via Maraini per il traffico stradale.

Cosa cambierà per i viaggiatori

La nuova fase dei lavori porterà, come detto, alcune restrizioni. Lo sbarramento continuo dei binari porterà a diversi cambiamenti alla circolazione dei treni alla stazione di Lugano. Le Ffs fanno sapere che il tempo di percorrenza di alcuni collegamenti Tilo RE80 tra Mendrisio e Lugano si allungherà di alcuni minuti; vi saranno diversi cambiamenti di binari per i treni regionali Tilo; singoli collegamenti Tilo RE80 e IC subiranno un cambiamento nell’orario di arrivo o di partenza dell’ordine di minuti; alcune coincidenze tra i collegamenti Tilo RE80 e gli IC non potranno essere garantite; singoli collegamenti Tilo S90 che normalmente hanno come capolinea Lugano, saranno prolungati senza fermata fino a Mendrisio. L'invito è quello di prestare attenzione gli annunci in stazione e di consultare l’App Mobile Ffs.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE