Luganese

Studenti e imprese ricevuti dal Municipio di Vezia

Un incontro per trovare sinergie nell'interesse del paese e dell'economia locale

1 dicembre 2023
|

Un incontro con le aziende e gli universitari della facoltà di Economia di San Gallo è stato organizzato recentemente dal Municipio di Vezia, che fa sapere di avere incontrato anche altri esecutivi di comuni confinanti “e ciò nello spirito di far emergere possibili sinergie”.

“Nel contesto degli incontri, è da citare anche quello che è stata una prima ticinese, ovverosia il Laboratorio di Villaggio, incentrato sul territorio ma che ovviamente già in quel momento auspicava la presenza delle aziende, proprio per raccogliere le loro suggestioni nella visione di un ‘paese ideale’, anche da un punto di vista commerciale” si legge nel comunicato municipale. “L’incontro ha voluto essere anche stimolo per un esercizio di identificazione di progetti comuni e cercare il parallelismo con altri sforzi importanti che il Comune di Vezia compie e che sono inseriti nel piano finanziario”. Fra i temi sul tavolo, l’uscita autostradale direttamente nella zona artigianale-industriale di Vezia, il progetto di moderazione del traffico su via San Gottardo e il perseguimento del label Città dell’energia. Durante l'incontro, alcuni studenti universitari della facoltà di Economia di San Gallo hanno presentato il progetto Oikos Solar dedicato alla produzione di energia elettrica tramite pannelli solari.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE