Luganese

Dipendenze digitali, workshop gratuiti a Lugano

Sabato 25 novembre, all'Asilo Ciani, ci saranno momenti di dialogo e confronto rivolti a un pubblico intergenerazionale

Il luogo dell’incontro
(archivio Ti-Press)
21 novembre 2023
|

L'Asilo Ciani di Lugano ospita sabato 25 novembre un pomeriggio dedicato alle dipendenze digitali. L'obiettivo di #digitaleOn0ff, questo il nome dell'evento che inizierà alle 14.30, è quello di fornire un momento di dialogo, confronto e una corretta informazione su alcune dipendenze digitali a un pubblico intergenerazionale attraverso delle iniziative pubbliche e partecipative con un linguaggio innovativo e al contempo adatto a tutti.

Le dipendenze digitali considerate per l’evento #digitaleOn0ff sono: gaming disorder (dipendenza da videogame), shopping online compulsivo e dipendenza da gioco d’azzardo online. Un fattore comune di queste dipendenze è l’utilizzo eccessivo o compulsivo che un individuo può avere delle tecnologie digitali e/o dai contenuti da esse trasmessi e portare a effetti negativi sulla vita quotidiana e la salute. Riconoscere quindi, in modo autonomo e consapevole, il momento opportuno per collegarsi e scollegarsi dal mondo digitale, il sapere fare “0ff” è pertanto il tema portante dell’evento.

La giornata è organizzata da Lugano Living Lab e Ibsa Foundation per la ricerca scientifica. Per partecipare ai workshop gratuiti è necessario iscriversi sul sito https://www.ibsafoundation.org/it/evento-digitale-on-off-2023#form.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE