Luganese

Lugano si riconferma ‘Città dell’energia’

Il Comune ha ricevuto il secondo riconoscimento federale che premia le politiche in ambito energetico e ambientale

Premiate le politiche del Comune
(Ti-Press)
20 novembre 2023
|

Lugano si riconferma ‘Città dell’energia’. Il 14 novembre il Comune ha infatti ottenuto la seconda certificazione federale che riconosce le politiche degli enti comunali in ambito energetico e ambientale.

Punteggio migliorato

La prima certificazione risale al 2019. Lugano aveva ottenuto il marchio di qualità conferito dalla commissione indipendente dell’associazione ‘Città dell’energia’, conferito ai Comuni che promuovono con iniziative concrete l’uso efficiente dell’energia, la tutela del clima e lo sviluppo delle energie rinnovabili. Un label che, sottolinea la Città in una nota, “è un punto di partenza per implementare nuove misure e consolidare i risultati raggiunti. In quest’ottica, la commissione nazionale preposta verifica ogni quattro anni se le città rispettano i requisiti per mantenere il riconoscimento ed esamina le misure messe in atto”. In questo nuovo audit Lugano ha totalizzato un punteggio più elevato (64,9%) rispetto a quello ottenuto durante la prima certificazione (55,7%).

Seguiranno ulteriori misure

“L’incremento del punteggio – si legge – attesta il percorso virtuoso compiuto da Lugano nel settore energetico e ambientale. Ricordiamo a titolo di esempio l’edificazione di edifici pubblici esemplari dal profilo energetico; la cura degli spazi verdi; la gestione dei rifiuti volta a incrementare la sensibilità ambientale e a ridurre la produzione di rifiuti; l’innovativo progetto per incentivare gli acquisti locali tramite l’applicazione MyLugano e l’offerta di prodotti sostenibili da parte delle Ail Sa. Con questa conferma, la Città proseguirà con ancora maggior convinzione il percorso intrapreso. Particolare attenzione sarà data allo sviluppo di ulteriori misure a favore della difesa del clima, dell'ambiente, dell'uso razionale e parsimonioso dell'energia come pure delle risorse naturali presenti sul territorio”.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE