Luganese

‘Anche a Lugano ha fatto la sua apparizione il crack’

Lo conferma il Municipio rispondendo a un’interrogazione di Omar Wicht (Lega): il basso costo della droga attrae i consumatori abituali di altre sostanze

Situazione per ora sotto controllo
(Keystone/Archivio)
10 novembre 2023
|

Già presente in Svizzera francese, soprattutto zona Lemano, il crack preoccupa anche a Lugano. Nella risposta all’interrogazione di Omar Wicht (Lega) il Municipio conferma che è stato constatato un consumo di tale sostanza. “Anche a Lugano il ‘crack’ ha fatto la sua apparizione e le motivazioni, in particolare per i consumatori abituali di sostanze, sono sicuramente da ricercarsi nel costo relativamente basso rispetto ad altre sostanze”.

La Città osserva il fenomeno

Un importante contributo per monitorare la situazione, spiegano, “avviene grazie alla collaborazione con il centro per le dipendenze di Ingrado”. Inoltre la Città tramite la Polizia comunale e la Divisione socialità “osserva costantemente il fenomeno relativo al consumo e allo spaccio di sostanze stupefacenti che avviene nella sua giurisdizione”. Per ora la situazione pare dunque sotto controllo, ma qualora dovesse aggravarsi, aggiungono, “sarà necessario introdurre misure per cercare di contenere il fenomeno”.

A livello comunale, spiegano, “è attiva la Commissione intercomunale per la promozione della salute e la prevenzione, coordinata dalla Città e che vede la presenza di rappresentanti anche di alcuni Comuni limitrofi e dei servizi presenti sul territorio come Ingrado, Radix, Insieme e il progetto ‘Via Vai. Ma se vuoi stai’ che con un’attività sul terreno perseguono l’obiettivo di dissuadere le persone dal consumare sostanze stupefacenti che generano dipendenza”.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔