Luganese

‘A Lugano le strade hanno delle buche profonde’

Lo affermano in un’interrogazione Zahra Rusconi (Udc) e Luca Campana (Il Centro) che chiedono al Municipio come vengono gestiti questi disagi

Una situazione giudicata inaccettabile
9 novembre 2023
|

“La promozione della mobilità sostenibile dovrebbe andare di pari passo con il risanamento fattivo del manto stradale”. Lo sostengono in una interrogazione Zahra Rusconi (Udc) e Luca Campana (Il Centro), riguardo al deterioramento del manto stradale.

I due firmatari sostengono che sulle strade e sui marciapiedi della città “sono visibili buche profonde che sono state sistemate in maniera non soddisfacente, senza una vera riempitura dei vuoti”. Una situazione che metterebbe a rischio “la viabilità e la sicurezza dei cittadini che si devono spostare con mezzi pubblici e privati”.

Le segnalazioni dei cittadini

Rusconi e Campana sostengono di aver ricevuto diverse segnalazioni, da parte dei cittadini, di “situazioni di incuria nella manutenzione stradale che generano pericolo”. Da noi contattato, Campana ci precisa che le foto riguardano via Vergiò, via Rovere, via Dott G. Polar, viale Cattaneo e via Zurigo.

Chiedono dunque al Municipio quali misure sono state adottate per affrontare il deterioramento delle strade e garantire la sicurezza; come vengono gestite le segnalazioni dei cittadini; chi paga e si assume le responsabilità in caso di incidente; chi si occupa di controllare l’effettiva chiusura di crepe nel manto stradale; quali materiali vengono usati nei lavori e quali lavori sono attualmente in corso.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔