Luganese

Incendio all'ex convento dei frati, rifugiati evacuati

Non si escluderebbe il dolo, inchiesta in corso. Le fiamme sarebbero divampate da una stanza

All’ex convento
(Rescue Media)

Venerdì pomeriggio, verso le 17, all’ex convento dei frati a Lugano è divampato un incendio. Le fiamme sono partite all’interno di una stanza e hanno sprigionato del denso fumo che ha invaso i vani attigui. Sul posto sono prontamente intervenuti i pompieri di Lugano oltre ai soccorritori della Croce Verde di Lugano e del Sam.

La struttura è adibita a centro di accoglienza dei rifugiati ucraini e le persone, una trentina, che si trovavano all’interno sono state prontamente evacuate. Sul posto sono state visitate una ventina di persone che potrebbero aver inalato del fumo, quattro di queste sono state precauzionalmente portate in ospedale. La camera interessata dal rogo ha riportato ingenti danni.

Il rogo è stato rapidamente domato dai pompieri evitando così la propagazione. Sul posto anche la Polizia cantonale e quella della Città di Lugano. Non si esclude il dolo.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔