Luganese

Cena di gala per il Corpo Pompieri Melide

Durante la serata sono state consegnate le benemerenze e presentate le novità introdotte nel corso di quest'anno

Un momento della serata
(Rescue Media)
25 ottobre 2023
|

Una cinquantina di persone ha partecipato, sabato 21 ottobre, alla cena di gala del Corpo Pompieri Melide. La serata, che ha visto la partecipazione di numerosi ospiti, è stata l'occasione per consegnare le benemerenze per i 25 anni di appartenenza al corpo di Chrys Porretti (sergente, classe 1977) e Simone Lott (caporale, classe 1980). Un ringraziamento speciale è stato rivolto all’appuntato Deny Tamborini, per i suoi 38 anni di attività. Durante la parte ufficiale il comandante, I ten Marzio Riva, ha voluto ringraziare tutti i militi del Corpo per l’attività svolta durante l’anno, sacrificando molto del loro tempo libero. Per far fronte alle chiamate di soccorso, i militi devono infatti seguire diverse giornate d’istruzione a titolo volontario per garantire un servizio professionale. Ha inoltre ringraziato le Autorità comunali che credono sempre fermamente nell’attività svolta dal Corpo Pompieri Melide.

Le novità del 2023

Il Comandante ha illustrato alcune novità introdotte durante l’anno. Tra queste ci sono l'istruzione agli istituti scolastici, al personale delle case anziani e delle squadre esterne dei Comuni. Altre novità sono state l’implementazione del nuovo applicativo Activpager (per la disponibilità e il tempo di reperibilità del personale in caso d’intervento) e la gestione informatica dei rifornimenti di carburante e dei chilometri percorsi dal parco veicoli in dotazione e la gestione e il controllo, mediante checklist, dei veicoli e del materiale in dotazione. Riva ha infine ringraziato il Dipartimento delle finanze e dell’economia per aver fornito un nuovo veicolo per il trasporto del personale e del materiale che va ad aggiungersi al parco mezzi, che ora conta 10 unità e un natante. Il Consigliere di Stato Christian Vitta ha dal canto suo elogiato la professionalità dell’operato che il Corpo Pompieri Melide mette in campo durante gli interventi, ricordando che opera su punti molto sensibili e strategici, portando come esempio il ponte diga, l'asse principale per le vie di comunicazione Nord-Sud.

La collaborazione con Campione

Durante la serata è stato salutato anche il nuovo Comandante del nucleo Carabinieri di Campione d’Italia, il Capitano Michele Gerolin. Il comandante Marzio Riva ha ricordato l’ottima collaborazione che si è instaurata tra i due enti, evidenziando che il Corpo Pompieri Melide, grazie a una specifica convenzione, opera su territorio italiano con le varie sfaccettature, in particolar modo per quanto riguarda la legge prevenzione incendi basata sulle normative italiane che, grazie all’aiuto dei Carabinieri e dei colleghi VVF di Como, ha sempre funzionato egregiamente, nonostante alcune particolarità visti i due Stati coinvolti.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE