Luganese

Con la scuola, una Protezione civile all'avanguardia

Inaugurato a Torricella-Taverne lo stabile che ospita i due importanti istituti

(Ti-Press/Crinari)
15 ottobre 2023
|

Giornata di festa quella di sabato per la comunità di Torricella-Taverne, dove è stata presentata al pubblico un'opera molto attesa. Sono infatti occorsi 10 anni per completare l'iter che ha portato alla costruzione di una nuova scuola dell'infanzia, dotata nei piani inferiori di spazi per il Centro di Protezione civile, in uno stabile progettato dallo Studio Celoria di Balerna. Mentre la scuola ha aperto le porte ai piccoli alunni già nel settembre dell'anno scorso, per l’inaugurazione ufficiale si è atteso il completamento del centro PCi. Così sabato l'opera completa è stata mostrata alla cittadinanza. Una folta presenza, quella degli abitanti grazie anche alle animazioni proposte dalle associazioni del paese, la musica e il pranzo. Durante la manifestazione erano presenti le associazioni attive a Torricella-Taverne. Nel prato antistante all'edificio si è svolta anche una parte ufficiale, presenti municipali e autorità scolastiche, con gli interventi, fra gli altri, del sindaco Tullio Crivelli e della municipale Roberta Passardi, capodicastero Opere pubbliche.

Lo stabile ospita quattro sezioni di scuola dell'infanzia per circa un’ottantina di allievi, che possono fruire di un parco giochi dedicato, mentre al piano inferiore c'è il Centro di Protezione civile per un totale di 332 posti protetti, di cui 50 posti sempre approntati in caso di emergenze. Il Centro di PCi è stato realizzato secondo una nuova concezione, integrando all’interno diversi spazi pensati per un utilizzo in “tempo di pace”; con una biblioteca, un teatrino e spazio per le attività pittoriche a utilizzo della scuola. Vi è pure una cucina industriale per la preparazione dei circa cento pasti che giornalmente vengono distribuiti, tra asilo e utenti extrascolastici.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE