Luganese

Anziani e digitalizzazione, se ne parla a Manno

Il tema sarà ‘Vivere (o sopravvivere?) nell’era digitale’ e verrà trattato nella giornata di lunedì 23 ottobre dalle 14 alla sala Aragonite

Dove ci si incontrerà
(Ti-Press)
12 ottobre 2023
|

Vivere (o sopravvivere?) nell’era digitale. Questo il tema dell’Incontro cantonale della persona anziana organizzato dall’Associazione ticinese terza età (Atte) lunedì 23 ottobre alle 14 alla sala Aragonite di Manno. Si tratta di un pomeriggio di discussione, aperto a tutti, in cui i partecipanti potranno contribuire attivamente portando la loro esperienza. Sarà anche grazie a essa, si legge in una nota, “che in futuro si realizzeranno dei corsi di digitalizzazione adeguati ai bisogni concreti delle persone anziane”.

‘Trovare soluzioni mirate’

Alla tavola rotonda parteciperà anche il consigliere di Stato Raffaele De Rosa. “Viviamo in una società in cui le nuove tecnologie pervadono sempre di più il nostro quotidiano. Saperle utilizzare richiede però delle competenze la cui acquisizione non è per tutti immediata. Nonostante il numero di utenti di internet fra gli over 65 sia quasi raddoppiato nel giro di un decennio – prosegue la nota – il grado di digitalizzazione degli anziani è infatti lontano dall’essere omogeneo: più ci si addentra nella quarta età (75-84) e più l’utilizzo di cellulari e computer diventa scarso, fino a diventare quasi nullo tra i cosiddetti grandi vecchi (85+)”.

Oggi più che mai, scrive Atte, occorre trovare delle risposte mirate perché questa parte della popolazione non resti tagliata fuori dalla società. Da una parte si tratta di “interrogarsi su quali siano le opportunità che il progresso tecnologico mette a disposizione della terza e quarta età (ad esempio per la vita autonoma, la salute, le connessioni sociali ecc.), dall’altra su come sia possibile colmare le lacune formative di molti anziani, aiutandoli a familiarizzare con l’universo digitale”.

Dotare gli anziani di competenze

Il punto non è proporre loro telefonini o tablet con tasti più grandi, ma dotarli di competenze perché riescano a utilizzare questi dispositivi al meglio. È in quest’ottica che l’Atte ha scelto di dedicare l’incontro cantonale della persona anziana 2023 al tema della digitalizzazione, organizzando il dibattito informativo e di sensibilizzazione ‘Vivere (o sopravvivere?) nell’era digitale’.

Presente anche Raffaele De Rosa

L’obiettivo è quello di proporre un pomeriggio di discussione volto sia a stimolare domande sia a condividere opinioni, esperienze e suggerimenti. Sarà infatti anche “grazie alle testimonianze dei partecipanti che in futuro si potranno realizzare dei corsi di digitalizzazione adeguati ai bisogni concreti delle persone anziane”. I relatori presenti saranno: Luca Maria Gambardella, prorettore all’innovazione dell’Usi e Cto Artificialy Sa Lugano e Stefano Cavalli, professore e responsabile del Centro competenze anziani Supsi. Dopo gli interventi seguirà una tavola rotonda alla quale parteciperà anche il consigliere di Stato Raffaele De Rosa. Moderatore: Mario Fabio, redattore Rete Due Rsi.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE