Luganese

No a nuovi spazi per i camper a Lugano

Il Municipio non intende fare concorrenza ai campeggi. E i campeggiatori abusivi? ‘Vigileremo’

L’area del Tassino
(Ti-Press)
6 ottobre 2023
|

Il Municipio di Lugano non intende al momento creare nuovi stalli per i camper in città, anche per non fare concorrenza ai diversi camping della regione. Questo risponde l'Esecutivo all’interrogazione presentata da una decina di consiglieri comunali, che lamentava pure i disagi provocati da camperisti che si ‘accamperebbero’ in giro per la città.

Oggi a Lugano esiste un'area attrezzata a disposizione dei camper, nella zona sottostante il parco del Tassino, dove è possibile pernottare per un limite massimo di 48 ore. Quest'area è stata recentemente ampliata da 8 a 12 posti e al momento, fa presente il Municipio, non vi sono possibilità di ulteriori ampliamenti. E comunque, da parte della Città "non vi è alcuna volontà di fare concorrenza alle altre strutture dedicate e presenti sul territorio. Nella giurisdizione del Luganese e nelle sue immediate adiacenze, esistono diverse strutture ricettive che possono accogliere questo tipo di viaggiatori” come le seguenti strutture: TCS Camping Lugano, Agno Camping La Palma, Agno, Camping Molinazzo, Agno, Camping Moretto, Cureglia, Campeggio ai Bosconi, Caslano, Camping Paradiso, Melano Camping Monte Generoso, Melano, Campeggio Taverne, Taverne, Campeggio La Palazzina, Mezzovico e Area Sosta Monte Tamaro, Rivera.

Fuori da campeggi e aree dedicate, il posteggio è lecito “se avviene laddove autorizzato e in osservanza alla segnaletica esposta. La sosta di camper all'esterno delle aree appositamente dedicate è invece vietata per il pernottamento e la Polizia cittadina è chiamata a intervenire puntualmente in caso di constatato abuso”. Considerando la scelta di non aumentare le aree dedicate ai camper, la polizia cittadina e la Divisione eventi e congressi “continueranno a monitorare il fenomeno e nel caso in cui la valutazione dovesse cambiare (cioè si ritenesse necessario approntare una nuova area) verrà formalizzata una puntuale richiesta finanziaria”.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔