Luganese

‘Ma le balene... cantano?’: se ne parla al Museo della pesca

Conferenza tra mitologia e realtà sabato alla sede di Caslano con la biologa Beatrice Jann

4 ottobre 2023
|

La biologa Beatrice Jann sarà ospite questo sabato, 7 ottobre, dalle 19, del Museo della pesca di Caslano. Il tema dell'incontro? Accattivante: ‘Ma le balene... cantano?’. La mitologia che si riferisce al mondo marino è ricca, infatti, non solo di immagini, ma anche di suoni. Eppure, nel Ventesimo secolo, chi regalava al mondo le prime immagini filmate del mondo sottomarino parlava di ‘Mondo del silenzio’ (documentario di J.-Y. Cousteau e L. Malle del 1956).

I marinai però, che nei secoli hanno percorso i mari, sapevano che, specialmente di notte quando si coricavano a dormire sul fondo delle loro barche, dal mare sorgevano suoni incredibili, affascinanti o terrificanti a seconda della sensibilità di chi li sentiva. Uno di questi suoni è il canto delle balene, in particolare delle megattere. Ma perché si parla di ‘canto’? Perché questi suoni, prodotti da questo grande animale, hanno fatto il giro del mondo a partire dagli anni 70, sono stati celebrati e usati più e più volte in colonne sonore, canzoni, musiche meditative? Lo racconterà la biologa Jann.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE