Luganese

Salesiano ticinese nominato in Vaticano

Don Giordano Piccinotti, direttore della Fondazione Opera don Bosco di Lugano, nuovo presidente dell'Amministrazione del patrimonio della sede apostolica

È procuratore della Fondazione Istituto Elvetico Opera don Bosco a Lugano
(archivio Ti-Press)
2 ottobre 2023
|

Don Giordano Piccinotti, sacerdote salesiano di 48 anni, è il nuovo presidente dell'Amministrazione del patrimonio della sede apostolica (Apsa). La nomina, riferisce il portale www.vaticannews.va, è stata decisa da Papa Francesco. Succede a monsignor Nunzio Galantino che era stato nominato alla guida dell'Apsa cinque anni fa.

Don Piccinotti è nato nel 1975 a Manerbio, in provincia di Brescia. Il 12 settembre 2004 ha emesso la professione perpetua nella Società Salesiana di San Giovanni Bosco e il 17 giugno 2006 ha ricevuto l’ordinazione presbiterale. Ha conseguito la Licenza in Teologia Spirituale presso l’Università Pontificia Salesiana a Roma. È direttore della Fondazione Opera don Bosco nel mondo a Lugano; procuratore della Fondazione Istituto Elvetico Opera don Bosco sempre a Lugano; direttore esecutivo della Fondazione Opera don Bosco onlus a Milano; membro del Consiglio della Stiftung don Bosco in Der Welt a Schaan, in Liechtenstein; tesoriere del Consiglio di amministrazione della Ong Vis. Il Papa lo aveva nominato sottosegretario dell’Apsa nel gennaio di quest’anno.

Parlando con i media vaticani, monsignor Galantino si è detto “contento che, per continuare a far crescere l'impegno e la missione dell'Apsa, il Papa abbia scelto una persona che ha competenza e grande amore verso la Chiesa. Lui conosce già bene la realtà e le persone. E questo è un bel vantaggio, per tutti. Sono anche contento che l'avvicendamento avvenga all'indomani degli esiti e dei risultati positivi con i quali si è chiuso l'audit di Pwc sulla solidità dell'Apsa”. In questi anni, ha spiegato ancora il presidente uscente, gli impegni sono aumentati. “A cominciare dal Motu proprio con il quale il Santo Padre ha trasferito all'Apsa alcune competenze della Segreteria di Stato, in fatto di amministrazione”.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔