Luganese

La quarta Superluna della serie rischiara il golfo di Lugano

Del 5% più grande e del 13% più luminosa, ecco i numeri della Luna del Raccolto. E ora appuntamento al 19 agosto 2024

30 settembre 2023
|

Ha dato spettacolo anche alle nostre latitudini la Superluna, che ha rischiarato i cieli ieri, 29 settembre. L'ultima di una sequenza di ben quattro Superlune consecutive, dopo quella di luglio e le due di agosto (e su tutte quella del 31 agosto, la più vicina alla Terra della serie).

Per gli appassionati della materia, la Superluna di settembre 2023 – conosciuta anche come Luna del Raccolto o del Mais: nome ‘ereditato’ dai nativi americani, che l'associavano ai mesi autunnali, momento di raccolta del mais, pochi giorni dopo l'equinozio d'autunno – è stata circa del 5% più grande e del 13% più luminosa della media.

Nella cultura cinese, la Luna del Raccolto sancisce la Festa della Luna o delle Torte Lunari, tra gli eventi più importanti del calendario cinese dopo il Capodanno lunare.

Chi se l‘è persa dovrà pazientare un po’ per concedersi un tale spettacolo: la prossima è prevista il 19 agosto 2024. Non se l'è invece persa una nostra lettrice, che ci ha inviato queste suggestive foto del cielo sopra Lugano.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE