Luganese

L’app MyLugano premiata per la tecnologia innovativa

Il progetto della Città ha ricevuto lo Institute of Electrical and Electronics Engineers Smart City Award, uno dei riconoscimenti più prestigiosi al mondo

Grandi consensi
(Ti-Press)
29 settembre 2023
|

È uno dei riconoscimenti più prestigiosi al mondo nel suo ambito, quello che si è portata a casa la Città di Lugano. Per la precisione, l’app MyLugano è stata insignita del premio Institute of Electrical and Electronics Engineers (Ieee) Smart City Award, che celebra le città che si sono distinte con progetti tecnologici altamente innovativi, ad alto impatto e valore aggiunto. Lo Ieee è la più grande organizzazione mondiale di professionisti della tecnologia.

Quest’anno, il progetto ideato e sviluppato da Lugano Living Lab in maniera trasversale con tutta una serie di altri servizi cittadini, ha catturato l’attenzione della giuria per la sua audace adozione della tecnologia blockchain. MyLugano si è affermata come un esempio unico a livello internazionale, facendo di Lugano un pioniere nell’adozione su vasta scala della tecnologia blockchain. In linea con gli obiettivi espressi nelle Linee di Sviluppo 2018-2028, MyLugano vuole essere un modello di innovazione e collaborazione, si legge in una nota della Città: “Il progetto connette infatti cittadini, visitatori, aziende e commercianti in un ecosistema digitale che premia tutti gli attori coinvolti”.

Già 30’000 utenti, 12’000 attivi

MyLugano, si ricorda, utilizza il token di pagamento LVGA basato sul network 3Achain (progetto finalista nell’edizione 2022 del premio), insieme a un innovativo sistema di cashback che promuove l’acquisto locale. Ogni volta che gli utenti fanno acquisti presso i commercianti affiliati, risparmiano fino al 10%, accumulando LVGA da spendere in futuri acquisti nel circuito. Da quando il progetto è stato lanciato, l’app conta oggi 30’000 utenti, dei quali 12’000 con un wallet attivo e che movimentano LVGA regolarmente, generando migliaia di transazioni mensili. Recentemente, il progetto ha anche integrato la tecnologia Nft (non fungible token), aprendosi a nuovi pubblici e nuove casistiche di utilizzo, come la gestione del ticketing cittadino, e implementando nuove dinamiche di gamification.

“Questo prestigioso riconoscimento conferma l’impegno costante della Città nel posizionare Lugano come una realtà all’avanguardia – si legge –, aperta alle nuove tecnologie e pronta ad affrontare le sfide future. MyLugano dimostra come una visione audace e un impegno a lungo termine per l’innovazione possano portare una città di dimensioni tutto sommato modeste come Lugano alla ribalta di un palcoscenico internazionale e, allo stesso tempo, renderla un luogo più smart, sostenibile e accogliente, rimanendo comunque a misura d’uomo vista la volontà di mantenere sempre al centro il cittadino/utente”.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE