Luganese

Ricevuto a Lugano il nuovo ambasciatore argentino

Gustavo Martinez Pandiani è stato ospitato lunedì 25 settembre da una delegazione municipale a Palazzo civico

Badaracco, Martinez Pandiani, Valenzano Rossi, Foletti e Galeazzi
26 settembre 2023
|

È stato ricevuto dal Municipio di Lugano il nuovo ambasciatore argentino in Svizzera, Gustavo Martinez Pandiani. La visita è avvenuta lunedì 25 settembre a Palazzo civico, alla presenza del sindaco Michele Foletti, del vice Roberto Badaracco e dei municipali Karin Valenzano Rossi e Tiziano Galeazzi. Il nuovo ambasciatore ha ricevuto le credenziali il 5 settembre scorso.

Durante il suo discorso di benvenuto, il sindaco ha ricordato i profondi legami storici, culturali e di amicizia che uniscono l’Argentina, Lugano e il Ticino: “L’Argentina è stata per migliaia di ticinesi una straordinaria terra di accoglienza; un’ospitalità che molti dei nostri antenati hanno onorato contribuendo alla crescita politica, economica e culturale del Paese sudamericano. Ricordo volentieri la scrittrice e poetessa Alfonsina Storni, nata a Sala Capriasca nel 1892; Serafino Balestra, a cui è dedicata una delle vie principali della nostra città, fu chiamato dal governo argentino a dirigere l’Istituto nazionale dei sordomuti a Buenos Aires, mentre il presidente argentino Carlos Pellegrini, di origine ticinese, fu tra i fondatori del Banco de la Nación Argentina”.

Da Cornaredo all’Asilo Ciani

“Molti emigranti ticinesi si stabilirono nella provincia di Santa Fe, dove nel 1856 fu fondata la prima colonia svizzera con il nome Esperanza”, ha proseguito l’ambasciatore argentino Gustavo Martinez Pandiani. Tra il 1890 e il 1915 circa 9’000 ticinesi, salpati dai porti di Genova, Le Havre e Marsiglia, sbarcarono a Buenos Aires dopo aver attraversato l’Atlantico. Oggi sono 15’000 gli svizzeri che risiedono nel Paese sudamericano. Nel corso della mattinata di ieri Martinez Pandiani si è recato allo Stadio di Cornaredo dove ha incontrato il direttore della Divisione sport Roberto Mazza, i giocatori del Football Club Lugano e gli argentini che militano nella squadra bianconera, Aliseda e Valenzuela. In serata ha invece partecipato all’evento all’Asilo Ciani durante il quale è stato presentato il libro di Emiliano Guanella ‘Argentina, la passione. Il Paese del calcio, da Maradona a Messi’.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔