Luganese

Bus, per il Ps ci sono due problemi lungo la linea 12

Il capolinea sdoppiato e il trasporto degli studenti: interpellanza al Municipio di Lugano

Un bus della Tpl
(Ti-Press)
22 settembre 2023
|

“Negli ultimi anni la rete di trasporto pubblico della TPL è cresciuta molto, permettendo sempre di più a cittadini e cittadine di muoversi senza mezzo motorizzato privato. Nonostante questa crescita, purtroppo si riscontrano ancora casi in cui il trasporto pubblico non è del tutto performante”. Questa la premessa a una interpellanza del gruppo Ps/Fa, nel Consiglio comunale di Lugano che critica il servizio oggi fornito. Si parla in particolare della linea 12, per via della destinazione Brè paese, oppure Aldesago (fermata Ronchée) in modo alternato. Dal lunedì al venerdì il capolinea è Aldesago Ronchée per 7 volte al giorno, mentre al sabato e alla domenica i due capolinea si alternano (la corsa con partenza .15 da Lugano centro termina a Brè paese e quella con partenza .45 termina ad Aldesago Ronchée), ricorda il Ps. “L’alternarsi del capolinea causa dei disagi agli abitanti di Brè paese che alle volte non hanno modo di raggiungere la loro abitazione o partire verso il centro città (lo stesso per gli abitanti delle case presenti tra i due capolinea)”. Ecco dunque le domande socialiste: “Per quale motivo la linea 12 non termina tutte le corse alla fermata Brè paese? Quale sarebbe il costo aggiuntivo per far terminare tutte le corse alla fermata Brè paese? A carico di chi (TPL/Città)?”.

C'è pure l'aspetto che riguarda il servizio alle sedi scolastiche provvisorie (per dieci anni) a Molino Nuovo. “Un esempio è quello dei ragazzi che vivono sul percorso della tratta della linea 12 che hanno visto raddoppiare il tempo di percorrenza casa-scuola, senza la certezza di raggiungere la coincidenza per recarsi in sede e perdendo la possibilità di rientrare a casa per pranzo”. Da qui alcune domande. “Il collegamento casa-scuola è assicurato per tutti gli allievi e le allieve delle sedi allo stesso modo di prima? Il tempo di percorrenza è aumentato? Se sì, in che casi? La situazione è stata preavvisata alle famiglie? Sono state ricevute delle segnalazioni di disagio relative ai collegamenti casa-scuola? Se sì, il Municipio intende intervenire? È in grado autonomamente di implementare il servizio oppure necessita sostegno da parte del Cantone? Nel caso, il tema è già stato affrontato a livello cantonale? È stato necessario apportare delle modifiche agli orari per assicurare il collegamento? Oppure sono stati implementati dei servizi aggiuntivi?”.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔