Luganese

Divorzi: previsti sei incontri informativi sul tema

L’Associazione ticinese famiglie monoparentali e ricostituite ne discuterà a ottobre e novembre a Lugano, Bellinzona e via Zoom

L’obiettivo è mantenere le relazioni pacifiche tra le famiglie
(Ti-Press)
15 settembre 2023
|

Le famiglie monoparentali e ricostituite sono sempre più numerose. In Svizzera l’anno scorso ci sono stati 39’929 matrimoni, di cui 10’144 secondi matrimoni, e 16’201 divorzi. Questi numeri rappresentano un fenomeno di cui non si può far finta di nulla, soprattutto per quanto riguarda i problemi finanziari e psicologici che ne possono conseguire. Lo sa bene l’Associazione ticinese famiglie monoparentali e ricostituite (Atfmr) che tra ottobre e novembre proporrà incontri informativi per tutte le persone che stanno attraversando la separazione o il divorzio o si apprestano ad avere una famiglia allargata.

Gli incontri legali e finanziari

Il calendario che propone l’Atfmr si divide in due parti: si inizia con due incontri legati agli aspetti dei diritti e finanziari a cui ne seguiranno altri quattro legati ai possibili nuovi bisogni affettivi dei figli e la comunicazione tra genitori separati.

Giovedì 5 ottobre dalle 20, le avvocate Micaela Luvini e Nora Jardini Croci Torti (entrambe dell’associazione EquiLab) proporranno il primo incontro ‘Separazione e divorzio: parliamone con le avvocate’ online via Zoom dove si discuterà di tutto ciò che serve sapere sui diritti e i doveri dei genitori da un punto di vista legale e sulle procedure dinanzi alle autorità. Il 19 ottobre dalle 20 sempre le due legali, parleranno di ‘Finanze e futuro: tutto quello che c’è da sapere sul budget nella separazione e nel divorzio’ dove tratteranno l’impatto della separazione dal punto di vista finanziario.

La seconda parte dedicata alle nuove relazioni

Domenica 22 ottobre dalle 14 alle 16 inizierà invece la parte dedicata agli aspetti relazionali ed emotivi: al Centro bambini di Comunità familiare in via Trevano 13 a Lugano la mediatrice familiare Fsm Valentina Testoni presenterà ‘Guida affettuosa - parte 1: i bisogni dei figli separati’. Seguirà martedì 7 novembre dalle 20 ‘Guida affettuosa - parte 2: accompagnare i figli durante la separazione’ con la mediatrice familiare Fsm Federica Invernizzi Gamba.

Domenica 19 novembre a Bellinzona alla Casa di Lù in via Ghiringhelli 8 ci sarà ‘Genitorialità post-separazione: collaborazione serena tra genitori’ sempre con la mediatrice familiare Federica Testoni. Gli incontri termineranno martedì 28 novembre alle 20 con ‘Matrigna, patrigno e figliastri: nuove figure e nuovi equilibri familiari’.

Queste formazioni sono aperte a tutti. Per i soci Atfmr sono gratuite, per gli altri è richiesto un contributo libero.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE