Luganese

Alla Limonaia i progetti dei liceali per il territorio luganese

A partire da sabato 16 settembre, saranno esposte le proposte per il futuro di Lugano elaborate dagli studenti del liceo

(Ti-Press)
14 settembre 2023
|

Sabato 16 settembre a Villa Saroli viene inaugurata una mostra dedicata alle proposte per il futuro di Lugano elaborate da oltre 400 studenti di tutte le classi terze dei licei cantonali 1 e 2.

Tra febbraio e maggio 2023, l'Istituto internazionale di architettura, in collaborazione con docenti e direzioni dei licei 1 e 2 di Lugano, ha coinvolto tutte le classi terze in un laboratorio attorno alle tematiche legate alla pianificazione territoriale e al futuro della città. Partendo dal Piano Direttore comunale allora in elaborazione, gli oltre 400 tra allievi e allieve, in base ai loro desideri, hanno elaborato in classe proposte di progetti di trasformazione del territorio luganese, attraverso tavole, mappe sensoriali, narrativa e disegno. Le loro proposte sui temi della mobilità, dell’energia, della rigenerazione e della governance sono state oggetto di confronto e discussione con il team incaricato della redazione del PDcom e con il Dicastero dello sviluppo urbano della Città di Lugano in apposite plenarie. Dal 16 settembre fino al 12 ottobre è possibile ora per tutta la cittadinanza vedere il risultato di questo lavoro collettivo nella Limonaia di Villa Saroli.

Mediazione Giovani

È la proposta per un progetto pilota in collaborazione con gli insegnanti di geografia e biologia delle classi terze liceo (Lugano 1 e Liceo 2, 20 classi più 2 opzioni complementari). Ha coinvolto quella fascia di popolazione idealmente composta dai futuri cittadini di Lugano, informati così sulle tematiche legate al Piano direttore comunale. Per questo progetto è stato creato un percorso che, sulla base della proposta per il futuro PDcom, potesse aiutare i ragazzi e le ragazze a comprendere cosa sia la pianificazione, parte integrante del nuovo sistema di apprendimento scolastico (laboratori).

Raccogliendo l’interesse da parte degli insegnanti, l'Istituto ha scelto di proporre un programma pensato per i giovani e le giovani, che potesse approfondire il tema in momenti specifici attraverso una serie di 2/3 lezioni nell’arco di tre settimane. Gli incontri sono stati preceduti da una plenaria, in cui tutte le classi terze sono state introdotte al tema. I tre momenti in classe si sono conclusi con un confronto sui “manifesti” da loro elaborati con rappresentanti della Città e del team incaricato.

L’inaugurazione della mostra è uno degli eventi all’interno del programma del Pomeriggio di fine estate tra parco e villa. Saluteremo infatti la fine dell’estate nel Parco di Villa Saroli con un mercato di design, piantine e buoni prodotti in un pomeriggio ricco di attività oltre alla presentazione delle proposte elaborate all’interno del laboratorio Mediazione Giovani da oltre 400 studenti e studentesse per il futuro di Lugano, sarà annunciato il vincitore del concorso fotografico Lugano in un’immagine, selezionato tra quelle esposte in piazza Castello fino al 25 settembre; e per le più piccole e i più piccoli laboratorio libero e continuo animato da Lab Laboratori di Cultura Urbana.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE