Luganese

StraLugano, una manifestazione che andrà anche oltre la corsa

Varie novità toccheranno l'edizione 2023 che si terrà il 23 e 24 settembre. Tra queste una sfida di paracadutismo acrobatico

(archivio Ti-Press)
13 settembre 2023
|

Non solo corsa, ma anche paracadutismo acrobatico, una mongolfiera al Parco Ciani, un rapporto di sostenibilità: «È un evento che ogni anno cerca di rinnovarsi», conferma Walter Lisetto, presidente della StraLugano, che descrive così la manifestazione podistica che si terrà a Lugano il 23 e 24 settembre. Tra le novità si conta anche la centralizzazione di tutti gli aspetti logistici in centro città e non più al Conza. Il ritiro dei pettorali sarà dunque all’interno del patio di Palazzo civico in piazza Riforma, mentre gli spogliatoi saranno nelle palestre del Liceo Lugano 1.

«Non si tratta di un semplice evento sportivo, ma di una festa per tutta la città», ha affermato durante la conferenza stampa odierna il sindaco di Lugano Michele Foletti. «Suscita grandi emozioni vedere correre così tante persone sul nostro bellissimo territorio», gli fa eco Roberto Badaracco, vicesindaco di Lugano e capo del Dicastero cultura, sport ed eventi. «Questa manifestazione è cresciuta tantissimo negli anni e rappresenta l’anima sportiva della città, come lo dimostra anche la costruzione del Polo sportivo e degli eventi (Pse)».

La terza edizione del Trofeo Marco Borradori

La StraLugano arriva quest’anno alla sua 17esima edizione e sarà consegnato per il terzo anno il Trofeo Marco Borradori, in memoria dell'ex sindaco di Lugano scomparso l’11 agosto 2021. Il premio verrà assegnato al primo podista svizzero e alla prima podista svizzera residenti in Ticino che taglieranno il traguardo della 10Km CityRun. I due trofei sono stati realizzati dall’artista malcantonese Adam Fonti e prodotti dalla fonderia Perseo.

Ad aprire la manifestazione sabato ci sarà alle 16.30 la 5Km FunRun, mentre alle 18.15 toccherà alla 10Km CityRun. A chiudere la giornata sarà la Run4Charity, una corsa di 3 chilometri che ha l’obiettivo di sostenere le organizzazioni benefiche che vi aderiscono. Domenica partirà alle 9.30 la Monte Brè Challenge Race, una gara particolarmente impegnativa a causa dei suoi 730 metri di dislivello su un percorso di 9 chilometri. Alle 10 ci sarà invece la 21Km Half Marathon, la mezza maratona che da quest’anno sarà possibile, per chi lo desidera, suddividere fra tre partecipanti, diventando così la 21Km HM RelayRun. A chiudere la manifestazione sarà poi la KidsRun: «È bello vedere l’entusiasmo dei giovanissimi e gli abbracci che si scambiano all’arrivo. Sono i podisti di domani», ha ricordato Carlo Regondi, vicepresidente della StraLugano.

A proposito di podisti, «siamo riusciti a portare un bel gruppo élite alla manifestazione», ha indicato Richi Umberg, responsabile del reclutamento degli atleti d’élite della StraLugano. Tra gli altri saranno presenti l’italiana Giovanna Selva, vincitrice della 10Km dello scorso anno e l’italiano Badr Jaafari.

Paracadutismo acrobatico sul lago

Come detto, alla StraLugano non ci sarà solo corsa. Un evento particolare riguarda il paracadutismo acrobatico. Dopo una prova avvenuta a Dubai, è previsto che Lugano ospiti la tappa zero di un circuito mondiale che poi tornerà con altri appuntamenti a Dubai, Rio de Janeiro e Miami. «Il paracadutismo ha varie discipline, questa si chiama Swoop: è un percorso che si fa entrando in velocità in un cancello posizionato sull’acqua. Il ‘tracciato’, dettato dai giudici, è di varie difficoltà», ha spiegato Alessandro Caiazzo, presidente dell'Universal swoop cup (Usc).

Un occhio di riguardo a sicurezza e sostenibilità

Nell’organizzazione di una manifestazione così grande come la StraLugano, non si può non parlare di sicurezza: «Dobbiamo essere pronti a intervenire in caso di bisogno e chiaramente dobbiamo appoggiarci anche ai professionisti», ha ricordato Franco Macchi, responsabile della sicurezza dei percorsi. A fargli eco è stato anche Marco Gerosa, direttore di gara, con un appello nei confronti degli spettatori: «È importante che le persone non invadano il campo stradale dove si svolgono le gare. I corridori arrivano ad alta velocità ed è importante prestare attenzione alle indicazioni del personale presente».

Altro aspetto centrale della StraLugano è anche la questione sostenibilità: «In collaborazione con la Supsi abbiamo stilato un rapporto al riguardo, che si è tradotto con varie misure, come il trasporto pubblico gratis per i partecipanti, le stoviglie riutilizzabili, l’uso di prodotti locali o sostenibili e le medaglie in legno», ha sottolineato Carlo Regondi.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE