Luganese

Una mappa dei percorsi ciclabili in città e nel Distretto

Realizzata dal Comune di Lugano, viene distribuita a tutti i fuochi in occasione della Settimana della mobilità sostenibile

13 settembre 2023
|

In occasione della Settimana europea della mobilità sostenibile, dai prossimi 16 al 22 settembre, la Città di Lugano ha deciso di distribuire a tutti i fuochi la nuova mappa dei percorsi ciclabili di Lugano e del Luganese. Con il motto “Prendi la bici e vai!”, la mappa invita le cittadine e i cittadini a preferire questo mezzo di trasporto “perché andare in bicicletta non è solo un modo per contrastare il traffico e l’inquinamento atmosferico, ma è anche un toccasana per la salute”.

Oggi Lugano ha 39 km di percorsi ciclabili. Le brevi distanze fra i principali punti di interesse della città rendono la bicicletta competitiva con i veicoli, soprattutto in centro. Anche il Luganese è interamente percorribile in bicicletta. Da Rivera, in meno di due ore si raggiunge Riva San Vitale passando dalla bella costa di Morcote. La mappa cartacea su un lato presenta i percorsi ciclabili della città, sull’altro quelli del Luganese, con i principali tracciati e i relativi tempi di percorrenza. Oltre ai percorsi già esistenti, come la Via del Lago che attraversa sette quartieri e ne lambisce altri due, sulla mappa sono visibili alcuni percorsi in via di realizzazione, come la Sonvico-Ponte Spada-Cagiallo e, un domani, la Lugano-Paradiso-Melide. Non compaiono invece ancora altre tratte previste, come la pista al Parco del Tassino e il percorso Raggio verde lungo la sponda sinistra del Cassarate rinaturato.

Bike sharing e Bike coin

“Promuovere l’uso della bicicletta significa anche attuare una serie di misure di accompagnamento” scrive il Municipio cittadino. “Tra le iniziative maggiormente apprezzate va senz’altro menzionato il Bike sharing, servizio di noleggio che dà la possibilità 24 ore su 24 di prendere in prestito una bicicletta, meccanica o elettrica, in una stazione e di restituirla in un’altra (oggi le postazioni PubliBike sono 69 nel Luganese e 116 nel Sottoceneri, per un totale di 750 bici, di cui la metà elettriche). Ma negli ultimi anni a Lugano è stato pure lanciato il programma Bike coin, che promuove con incentivi l’uso della bici per gli spostamenti casa-lavoro, e sono state introdotte numerose rastrelliere per biciclette, i Bike racks, sia in luoghi pubblici che privati”.

La mappa è curata dalla Divisione pianificazione, ambiente e mobilità e dalla Divisione comunicazione e relazioni istituzionali in collaborazione con la Commissione regionale dei trasporti del Luganese (Crtl), che la mette a disposizione dei comuni della regione che la desiderano. È inoltre disponibile nei vari Puntocittà di Lugano. Il progetto grafico è dello Studio Niki Paltenghi.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE