Luganese

Expo#07, mostra e conferenza a Palazzo civico

Parlerà di una futura, possibile esposizione nazionale in Svizzera

(Keystone)
13 settembre 2023
|

Per celebrare il 175° anniversario della Costituzione federale l’associazione Nexpo, fondata nel 2018 dalle dieci maggiori città svizzere con lo scopo di sviluppare l’idea di una nuova esposizione nazionale, ospiterà dal 14 al 21 settembre, nel patio di Palazzo civico, la mostra EXPO#7 “Verso una nuova esposizione nazionale”, che ripercorre le ultime sei edizioni dell’esposizione e presenta le quattro iniziative per la prossima EXPO#7: Nexpo, Svizra27, Muntagna e X27.

La Città di Lugano, per celebrare questo giubileo e presentare l’iniziativa, ha organizzato una conferenza stampa giovedì 14 settembre alle 17 che sarà trasmessa in diretta streaming sul canale YouTube ufficiale @luganomycity. All’evento interverranno: Michele Foletti, sindaco di Lugano; Filippo Lombardi, municipale di Lugano e vicepresidente di Nexpo; Raffaele De Rosa, presidente del Consiglio di Stato; Bernardino Regazzoni, già ambasciatore di Svizzera; Giorgio Grasso, professore all'Università degli Studi dell’Insubria; Giovanni Barone Adesi, professore all'Università della Svizzera italiana. La prima sezione della mostra ripercorre con l’ausilio di pannelli e video le sei precedenti esposizioni nazionali, una seconda sezione illustra invece le nuove iniziative della prossima esposizione nazionale: oltre a "Nexpo‐la nuova Expo", i visitatori avranno l’opportunità di conoscere e approfondire i progetti “Svizra27”, “Muntagna” e “X27”.
Nella terza e ultima sezione, attraverso il portale “Nexplorer live”, sarà possibile creare una rappresentazione della croce svizzera individuale, che rispecchia la personale visione del Paese e il profilo valoriale, spiega il Municipio. L’esposizione è stata ufficialmente inaugurata lo scorso luglio in Piazza federale a Berna.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔