Luganese

Quattro artisti ticinesi espongono a Hangzhou, in Cina

Dal 30 settembre all'8 ottobre ci sarà anche un po' di Ticino nella mostra d'arte contemporanea occidentale prevista nella città gemellata con Lugano

Opere in mostra
8 settembre 2023
|

Dal 30 settembre all'8 ottobre quattro artisti ticinesi avranno l’opportunità di esporre le proprie opere in Cina a Hangzhou, città gemellata con Lugano, in occasione della mostra d’arte contemporanea occidentale ‘See more, Find more’, che si terrà nel prestigioso complesso Joy City, struttura in centro città di Hangzhou. L’esposizione è curata da Patty Wong e Cheng Sun.

Dal Ticino sarà presente a Hangzhou l’artista Han Sessions, che avrà una parte dell'esposizione dedicata ai suoi lavori, mentre verranno esposte le sculture di altri tre ticinesi nella zona centrale: Marta Margnetti, Francesco Maria Gamba e Martina Casey. Altri due artisti saranno presenti dall’Italia, Giorgio Bernasconi e Marco Paleari, mentre verranno esposti anche altri artisti italiani, Alice Romano, Samuele Canzi e Daniel Espen. L’esposizione avrà luogo con l’inizio degli Asian Games a Hangzhou, i Giochi olimpici asiatici.

Hangzhou è una città di 12 milioni di persone nell'Est della Cina, ospita la sede dell’accademia di belle arti cinese, ed è riconosciuta per la sua bellezza poetica, artistica e anche per l’avanguardia nel campo urbanistico e tecnologico. Grazie a questa iniziativa artistica, Hangzhou e Lugano potranno riallacciare i rapporti cessati durante la pandemia, e ristabilire scambi culturali.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔