Luganese

Ciclopista invece della Flp, preavviso favorevole

La Commissione ambiente del Gran Consiglio, a maggioranza, sostiene il (contestato) progetto

Un convoglio della Flp
(Ti-Press)
8 settembre 2023
|

La Commissione ambiente, territorio ed energia del Gran Consiglio ha emesso un preavviso favorevole, indirizzato alla Commissione della gestione, sul controverso progetto di smantellamento della tratta di collina della Ferrovia Lugano-Ponte Tresa – quello che via Sorengo raggiunge la stazione Ffs di Lugano – con la contestuale realizzazione di un percorso ciclopedonale al suo posto. Il progetto Rttl (Rete tram treno del Luganese) ritiene questa tratta superflua una volta realizzata la galleria da Bioggio al centro di Lugano, con una fermata sotto la stazione Ffs.

La Commissione nel suo preavviso propone di ridurre il credito per la ciclopista a 800mila franchi; i 100mila franchi di progettazione si potrebbero risparmiare incaricando del lavoro i servizi cantonali. Il preavviso redatto dal granconsigliere Daniele Piccaluga fa presente che, mentre la maggioranza della Commissione ambiente sostiene il progetto, una minoranza si oppone allo smantellamento della linea, battaglia del resto sostenuta anche da alcune associazioni ambientaliste. In lutti i casi sarà la Commissione della gestione, alla luce anche di questo parere, a stilare un rapporto in vista del voto in Gran Consiglio.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE