Luganese

Autonassa apre i battenti

Diversi eventi previsti per gli appassionati di auto: oltre alla tradizionale esposizione, gare al simulatore, e poi una mostra dedicata a Silvio Moser

Piazza Luini sarà invasa da automobili di pregio
(Ti-Press)
5 settembre 2023
|

Dal 7 al 10 settembre tra le vie del centro di Lugano tornerà per la 42esima volta Autonassa. Per l’occasione sono previste oltre 150 vetture da 40 marche differenti tra cui le sportive Ferrari, Lamborghini e Alpine, ma anche le piccole Micro e Mini. Quest’anno i marchi esporranno veicoli a basso consumo ambientale, offrendo una panoramica delle opzioni di ricarica per modelli sia elettrici che ibridi.

Prevista una gara al simulatore

Per gli appassionati di sfide automobilistiche al simulatore, è prevista una competizione di velocità su pista: la Simracecup 2023, organizzata in collaborazione con Swiss Innovative Arts and Technologies Institute, prevede una gara della durata di quindici minuti durante la quale i concorrenti dovranno cercare di stabilire il tempo migliore. La gara virtuale si svolgerà dall’8 al 10 settembre nel patio del municipio di Lugano dalle 10.30 alle 17.

Un tocco di verde tra i bolidi

Anche quest’anno Jardinsuisse sarà presente all’evento. In piazza Rezzonico organizzerà i TicinoSkills della professione, una competizione durante la quale quattro squadre di apprendisti giardinieri paesaggisti si cimenteranno nella realizzazione di spazi verdi. La coppia vincitrice, che sarà premiata nel primo pomeriggio di sabato 9 settembre, rappresenterà il Ticino ai prossimi SwissSkills.

Silvio Moser e le sue auto

A partire da lunedì 18 settembre fino al 24 settembre, in via dei Ronchi 8 a Lugano sarà allestita una sala dove verranno mostrate le vetture da corsa pilotate da Silvio Moser (pilota svizzero di Formula 1 dal 1966 al 1971 e primo ticinese a conquistare punti nella categoria più prestigiosa) per ripercorrere le gesta e gli episodi che ne hanno contraddistinto la carriera agonistica.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE