Luganese

Pubblicati nuovi concorsi per il cantiere del Pse

Aperti i bandi per le porte, le costruzioni in acciaio e metallo e i rivestimenti della copertura. Scadono tra l’8 e il 15 settembre

Il futuro Polo Sportivo di Lugano cerca (prevalentemente) imprese locali
(Cruz y Ortiz - Giraudi Radzcuweit architetti)
5 settembre 2023
|

Ancora una tappa verso il Polo sportivo e degli eventi (Pse) di Lugano. La Città informa infatti che sono stati aperti i concorsi per la realizzazione delle porte, per le costruzioni in acciaio e metallo e per i rivestimenti della copertura. I documenti – si legge in una nota – sono consultabili sul sito della Città e hanno lo scopo di incentivare le imprese locali a partecipare al cantiere. Progetto, che si ricorda, ha un grosso impatto economico: l’investimento complessivo è di 360 milioni di franchi, 375 i nuovi posti di lavoro in quattro anni.

Tornando ai concorsi: bisogna annunciarsi entro l’8 settembre per le costruzioni in acciaio; entro il 15 settembre per tutti gli altri, ossia rivestimento della copertura, metalcostruttore e porte. Le prossime pubblicazioni sono previste indicativamente per la metà di settembre, di ottobre e di novembre.

La Città di Lugano, ricordiamo, ha affidato la realizzazione del Pse al Gruppo Hrs Sa di Frauenfeld, siglando un accordo di partenariato pubblico-privato. Per questa ragione gli appalti e i contratti di fornitura vengono gestiti direttamente dal partner privato secondo procedure di diritto privato, a differenza degli usuali concorsi per aziende aperti dal Comune, sottoposti alle procedure previste dalla Legge sulle commesse pubbliche. Il contratto stipulato dalle parti prevede l’obbligo di esemplarità sociale e ambientale. Devono essere osservate le leggi sul lavoro distaccato e l’idoneità secondo la Legge sulle commesse pubbliche. Questi obblighi devono essere rispettati anche da eventuali subappaltatori. Sono previste responsabilità chiare e un’organizzazione di controllo specifica (la WORKcontrol) che collabora con i committenti e le parti sociali.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE