Luganese

Torna la manifestazione Slowdream

L'evento previsto per il 17 settembre, organizzato dai Comuni di Agno, Bioggio e Manno, dà alla popolazione la possibilità di camminare per Strada Regina

La strada che unisce i comuni
(Ti-Press)
4 settembre 2023
|

Domenica 17 settembre si ripresenta Slowdream, una manifestazione organizzata dai Comuni di Agno, Bioggio e Manno che dà la possibilità alla popolazione di vivere a piedi un tratto della Strada Regina, generalmente tra le più trafficate del Ticino, tra bancarelle e animazioni varie.

Lo scorso anno la manifestazione è stata annullata a causa del nubifragio che pochi giorni prima aveva colpito la regione (i Comuni organizzatori avevano deciso che tutte le forze logistiche e amministrative dovessero essere impiegate a supporto della popolazione, per il migliore e più rapido ripristino della situazione), ma quest’anno torna con il suo usuale bell’intento di sensibilizzare la popolazione sulla mobilità dolce, l’uso di energie alternative e dei mezzi pubblici, temi sempre di grande attualità e ai quali è importante dare una particolare attenzione.

L’evento si terrà domenica 17 settembre e vedrà la chiusura al traffico veicolare della Strada Regina tra Bioggio e Agno (dalla rotatoria di Bioggio, direzione Mulini, ad Agno, poco prima delle scuole) dalle 10 alle 17 (per permettere le operazioni di preparazione e di smontaggio, la chiusura della strada avverrà complessivamente dalle 7.30 alle 20 circa).

La strada sarà animata da circa 35 stand di enti pubblici e privati (società e associazioni) che proporranno diverse attività ludiche e sportive; vi saranno anche variate possibilità di ristoro, tra cui il pranzo offerto. Non mancherà pure la possibilità di provare diversi modelli di biciclette elettriche e di raccogliere numerose informazioni su diversi mezzi di trasporto. La manifestazione può essere raggiunta con il trenino Flp oppure usufruendo di una navetta gratuita da Manno e da una dalle frazioni di Bioggio.

Alle 9 ci sarà la colazione offerta a Manno, per poi dirigersi tutti insieme a Slowdream (da Agno e Bioggio, poco prima delle 9, si potrà usufruire di una navetta gratuita che porterà a Manno) e alle 10.30 ci sarà Slowrun, una corsa popolare di 7,5 km, che farà fare del sano movimento unito al piacere di fare un gesto di cuore in quanto tutto il ricavato sarà donato all’associazione GreenHope. Sullo stesso percorso si potrà effettuare anche una camminata denominata Slowwalk e una camminata con il proprio cane, denominata Slowdog.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE