Luganese

Nuovo direttore del Servizio per le dipendenze da sostanze

L’Associazione Comunità familiare annuncia la nomina di Severino Briccola in sostituzione di Martin Hilfiker a partire dal primo settembre

Briccola (al centro), insieme alla direttrice generale e al presidente dell’Associazione
1 settembre 2023
|

L’Associazione Comunità familiare comunica che, dal 1° settembre, Severino Briccola ha assunto il ruolo di direttore del Servizio per le dipendenze da sostanze dell'Associazione Comunità familiare che comprende le attività dell’Antenna Icaro e del Centro di competenza – a Bellinzona e Muralto –, e quelle di Laboratorio21 ad Arbedo-Castione.

Nato nel 1967, Severino Briccola ha ottenuto nel 2006 il brevetto federale in qualità di specialista in gestione ospedaliera per poi conseguire nel 2008 il diploma federale di esperto in gestione ospedaliera in ambito sanitario e sociosanitario presso la Scuola professionale superiore, di H+ gli ospedali svizzeri, a Cully (VD). Nei trent’anni d’attività ha maturato esperienze professionali ricoprendo ruoli importanti di responsabilità, dapprima in ambito cassa malati, in Svizzera interna e in Ticino, poi dal 2000 al 2018 in qualità di direttore amministrativo presso la Clinica Viarnetto. Dal 2018 al 2023 è stato direttore amministrativo dell’Ente case anziani Mendrisiotto, ente gestore di sei case per anziani.

“Comunità familiare è lieta di accoglierlo quale nuovo direttore del servizio – si legge nel comunicato – e gli augura una lunga e proficua esperienza all’interno dell’Associazione. Coglie altresì l’occasione per salutare e ringraziare per il suo operato Martin Hilfiker che lascia la direzione del Servizio per seguire nuove sfide professionali”.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔