Luganese

In arrivo Mondo al Parco 2023: ‘Solidarietà e integrazione’

L’evento avrà luogo sabato 9 settembre al parco Ciani dalle 11 alle 17, accogliendo oltre sessanta comunità culturali straniere

Uno scatto della scorsa edizione
(Ti-Press)
31 agosto 2023
|

Sabato 9 settembre il parco Ciani di Lugano, dalle 11 alle 17, accoglierà oltre sessanta comunità culturali straniere, associazioni locali e organizzazioni non governative attive localmente e a livello globale. Un evento, quello di quest’anno, che ospiterà la Giornata Cantonale dell'Integrazione, con l’obiettivo di valorizzare e far conoscere il fondamentale lavoro delle tante organizzazioni locali (e dei volontari che ne fanno parte) che promuovono l'integrazione e l'interculturalità all'interno del territorio ticinese.

Giunto alla sua 20a edizione, Mondo al Parco è promosso dalla Città di Lugano (Divisione Socialità) e dalla Fosit (Federazione delle Ong della Svizzera italiana), con il sostegno del PIC – Programma d’integrazione cantonale e delle Ail Sa. Durante la giornata sarà possibile passeggiare attraverso quattro continenti, per conoscere da vicino le attività delle tante organizzazioni presenti, visitando i vari stand informativi e facendosi coinvolgere dai progetti legati ai 17 obiettivi di sviluppo sostenibile dell'Agenda 2030 che saranno esposti nel parco. Non mancheranno inoltre l’artigianato e le prelibatezze provenienti da diverse parti del mondo nonché vari momenti di incontro e coinvolgimento per tutti.

“Siamo lieti di osservare come sempre più organizzazioni e Ong siano presenti a Mondo al Parco. Un ottimo segnale, questo, per far conoscere a sempre più persone i tanti importanti progetti sociali esistenti in Ticino volti a promuovere l'integrazione e la cooperazione internazionale” afferma Marianne Villaret, segretaria generale della Fosit. “Mondo al Parco, oltre a essere un'occasione di aggregazione e incontro tra comunità straniere, Ong, associazioni sociali e la popolazione, diventa un'opportunità per far conoscere l’incommensurabile impegno e l’operato delle varie Ong attive nei Paesi più fragili e per approfondire la conoscenza delle specificità culturali e delle problematiche dei Paesi del Sud globale dove anche dal piccolo Ticino, attraverso donazioni private, fondi pubblici e il Centesimo di Solidarietà dell’acqua potabile, si sostengono progetti in oltre 70 Paesi”.

Mondo al Parco diventa quindi momento in cui incontro e integrazione assumono un valore inestimabile per tutti i partecipanti. Un evento allestito in uno dei luoghi più simbolici della città di Lugano – il parco Ciani – che vuole evidenziare come realtà locali e internazionali siano strettamente connesse”, indica Sabrina Antorini Massa, direttrice della Divisione Socialità. “La Città di Lugano, partner dell’evento, si impegna a promuovere l’integrazione e l’inclusione sociale, obiettivi contemplati anche nelle sue Linee di sviluppo 2018-2028, attraverso iniziative di sensibilizzazione rivolte alla cittadinanza e sostegni puntuali alle molteplici associazioni del nostro territorio. Annualmente viene destinato un fondo per i progetti di cooperazione internazionale allo sviluppo proposti da Ong della Svizzera italiana”. “L’evento” continua Antorini Massa, “è anche un’occasione per avere un contatto diretto con gli enti coinvolti e per approfondire la collaborazione con la Fosit. Inoltre, quest’anno Mondo al Parco coincide con la Giornata cantonale dell’integrazione e per l’occasione sarà presente una delegazione del Servizio integrazione stranieri (Sis), del Dipartimento delle Istituzioni, che proporrà una passeggiata interculturale, partendo dal Parco Ciani e per le vie della Città, per un viaggio spazio-temporale sul tema dell'integrazione”.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE