Luganese

Grande successo per la terza edizione di Lugano Marittima

Con picchi di oltre 2mila persone al giorno, l'iniziativa luganese si riconferma un punto di riferimento per il periodo estivo

Ci si vede la prossima estate
(Ti-Press)
30 agosto 2023
|

Un'altra edizione di successo di Lugano Marittima, quella conclusasi domenica 27 agosto. Nel comunicato diffuso dalla Città di Lugano, viene indicato come l'iniziativa estiva alla foce del Cassarate ha attirato avventori e frequentatori, arrivando a picchi di oltre 2mila persone al giorno. “Dalla sua inaugurazione Lugano Marittima è stata un grande attrattore di persone – ha affermato Roberto Badarcco, capodicastero Cultura, sport ed eventi –, facendo da propulsore per il centro e tutti gli esercizi pubblici. Grazie a questa iniziativa si è data una nuova veste alla Foce del Cassarate creando un ambiente coinvolgente e aggregativo, un luogo di incontro con un'atmosfera di relax. Il successo è stato grandioso anche quest’anno, con un pubblico davvero eterogeneo, dai ragazzi più giovani fino agli over 40. Una location che è diventata una vera e propria ‘piazza’ di incontro per i nostri cittadini ma anche per i numerosi turisti che in estate visitano la nostra città”.

Durante questa terza edizione, insieme ai dieci chioschi che si sono alternati durante il periodo compreso tra il 25 maggio e il 27 agosto, si sono svolte anche 36 serate musicali. Sono stati solo 11 i giorni di chiusura causati dal maltempo.

“Fondamentale per la riuscita del progetto – si legge nel testo – è stata la collaborazione sia con i servizi interni della Città, sia con gli altri enti, come la Polizia lacuale, la Società di salvataggio, nonché con le organizzazioni (Circolo velico lago di Lugano ecc.) e le aziende, intervenute fornendo beni e servizi, con conseguente indotto per la realtà economica locale. Si ringrazia inoltre il servizio di prossimità della Divisione socialità, coordinatore della campagna di sensibilizzazione, informazione e prevenzione ‘Via Vai… ma se vuoi stai!’, presente in zona foce in concomitanza a Lugano Marittima. Grande attenzione è stata infine data alla sicurezza attraverso un dispositivo di sorveglianza privato e grazie alla presenza di 7 bagnini con brevetto di salvataggio, impiegati a turno ogni sera”.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE