Luganese

Agno propone un villaggio invernale: ‘Malcantone sui pattini’

L’iniziativa, nata dal Municipio, durerebbe un mese intero: dall’8 dicembre al 7 gennaio 2024, con tanto di pista di ghiaccio... sintetica

Dove avrà luogo l’evento
(Ti-Press)
31 agosto 2023
|

L’inverno ad Agno potrebbe essere più animato del solito. L’idea, lanciata dal Municipio, è quella di creare un villaggio invernale con tanto di pista di pattinaggio. A spiegarci il progetto è il sindaco del paese Thierry Morotti. «È un’idea che è nata già lo scorso anno da parte del Municipio, però poi, vista la crisi energetica e il fatto che volevamo realizzarla di ghiaccio, i costi erano troppo elevati». Quest’anno invece, «abbiamo rivisto un po’ il progetto e abbiamo trovato una pista sintetica e quindi i costi si sono notevolmente ridotti». Nel concreto, l’iniziativa ha l’obiettivo di creare un’area aggregativa che prevede una pista di pattinaggio, un villaggio invernale e un punto ristorazione ed «è fondata su tre valori fondamentali: la famiglia, la socialità e l’intrattenimento». Intrattenimento che, se il tutto si concretizzerà, durerà un mese intero, dall’8 dicembre al 7 gennaio 2024.

Come location, ci spiega, «è stata scelta la piazza di San Provino, luogo da sempre noto come punto di aggregazione e di incontro; un luogo facile da raggiungere e con parcheggi». Lo stesso luogo, ospita a marzo di ogni anno, la tradizionale fiera di San Provino. Ma Agno non sarebbe il solo comune a usufruirne. La volontà dell’esecutivo è che venga condiviso anche dai Comuni vicini di casa, offrendo collaborazioni con le diverse classi di scuola elementare nonché l’ingresso gratuito e giornate di noleggio pattini gratuite per i propri domiciliati.

La scelta di optare per una pista sintetica non è dovuta solo ai costi inferiori. «Riciclo, riutilizzo e recupero sono temi ai quali poniamo sempre una particolare attenzione. Nei tempi di una grande crisi energetica più che mai». Per questo motivo, il progetto si presenta con una forma, per quanto possibile green, proponendo non solo l’attenzione al riciclo e alla parsimonia ma soprattutto con delle decisioni logistiche ad hoc: «La pista di pattinaggio sintetica sarebbe a noleggio ma riutilizzabile anche in futuro; gli esperti del settore ci stanno aiutando per avere un approvvigionamento elettrico fatto il più possibile di pannelli solari».

A ogni modo, prosegue Morotti, «al momento ne stiamo ancora discutendo a livello di Municipio, e quindi è ancora tutto in divenire. Il budget è comunque importante e dobbiamo capire come riuscire a coprirlo anche con l’aiuto di sponsor esterni». Entro metà ottobre «dovremo essere in chiaro sul progetto e vedere se avremo raggiunto gli obiettivi sperati, anche perché l’idea è quella di aprirlo l’8 dicembre». Con la speranza di poter proporre un simile intrattenimento, il sindaco conclude che «se dovesse andare in porto sarà la prima volta che d’inverno ospitiamo un evento simile sotto le feste natalizie». Forse Babbo Natale esaudirà questo desiderio.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE