Luganese

Un pomeriggio didattico per i ragazzi di Cinema&Gioventù

Il tema dell'incontro riguardava la partecipazione dei giovani nel progetto di sistemazione del fiume Cassarate

(Dt)
7 agosto 2023
|

Il coinvolgimento attivo dei giovani nella progettazione di un'opera pubblica. È stato questo il tema del pomeriggio organizzato dal Dipartimento del territorio (Dt) per i ragazzi di ‘Cinema&Gioventù’. Quest'ultima è un’iniziativa che coinvolge i giovani fino ai 23 anni provenienti dalla Svizzera e dal Nord Italia e che ha lo scopo di introdurli al mondo del cinema grazie a proiezioni e lezioni. L'evento del Dt ha avuto luogo il 2 agosto negli spazi del Palagiovani di Locarno e si è focalizzato sulla sistemazione del fiume Cassarate. Progetto che ha visto coinvolti anche gli allievi delle opzioni complementari di biologia e geografia del Liceo Lugano 1. L'incontro a Locarno è stato curato dal capo dell’Ufficio dei corsi d’acqua, Laurent Filippini e della biologa e docente del Liceo Lugano 1, Manuela Varini.

Nel caso luganese si è voluto coinvolgere il più possibile i giovani nella progettazione di un’opera pubblica, dando loro la possibilità di contribuire in maniera concreta alla valorizzazione dell’ambiente e del territorio, dibattendo anche su delle possibili idee di miglioramento del progetto. I lavori di sistemazione del fiume Cassarate si stanno per concludere e lo scopo di questo progetto, ormai avviato nel 2011, è quello di sistemare il corso d’acqua per ridurre i rischi legati alle piene e ai pericoli naturali, nonché valorizzare il fiume come spazio urbano per connettere le infrastrutture di servizio e ricreative.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔