Luganese

Csc vince un appalto per i lavori tra Gentilino e Lamone

L'azienda, del gruppo Webuild, guiderà il consorzio che realizzerà gli interventi autostradali commissionati dall'Ustra

(archivio Ti-Press)
2 agosto 2023
|

La Csc costruzioni, del gruppo Webuild, si è aggiudicata in consorzio i lavori per il progetto autostradale N2 Gentilino-Lamone (Lotto 202). Lo comunica Webuild che parla di un valore di 157 milioni di franchi per il progetto. “È il più grande intervento di manutenzione straordinaria appaltato nel canton Ticino nel settore stradale negli ultimi 30 anni”, si legge nel comunicato. “Csc, con una quota pari al 35%, guiderà il consorzio che realizzerà i lavori, a cui partecipano anche le imprese svizzere Implenia, Edilstrada, Matteo Muttoni costruzioni e Casada”.

I lavori sono stati commissionati dall'Ufficio federale delle strade (Ustra) e rientrano nel progetto ‘Ustra Ep 28 Gentilino-Lamone’, per il quale sono previsti interventi di manutenzione straordinaria e ammodernamento su circa 6 km dell'autostrada, dal portale Nord della galleria di Gentilino fino a Lamone (incluso lo svincolo di Lugano Nord).

Quattro anni e 120 persone

“Il Lotto 202 – spiega il gruppo – si riferisce alle principali opere di genio civile, inclusa la ricostruzione e l'ammodernamento di 27 strutture, tra sottopassi, ponti e opere connesse”. La durata dei lavori è di circa quattro anni ed è previsto l'impiego di circa 120 persone, tra personale diretto e terzi. Inoltre, viene fatto sapere che per la ripavimentazione delle strade, l'80% degli asfalti sarà prodotto con materiali riciclati.

La sfida maggiore del progetto, fa sapere Webuild, è quella di mantenere sempre in esercizio il tratto autostradale, caratterizzato da un alto volume di traffico. Csc, viene ricordato, è attualmente impegnata anche in altri progetti autostradali tra Milano e il Gottardo, tra cui la manutenzione e l'adeguamento di circa 2 km di autostrada tra Chiasso e Lugano

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE