Luganese

La Città: ‘La strada di Gandria verrà risanata’

L'esecutivo di Lugano fornisce lumi sulla manutenzione della rete stradale comunale in risposta a un’interrogazione di Mauro Gaggini (Lega)

Interventi programmati per luglio/agosto
(Ti-Press)
18 agosto 2023
|

In un’interrogazione di aprile, il consigliere comunale Mauro Gaggini (Lega) ha chiesto al Municipio di Lugano delucidazioni in merito alla manutenzione della rete stradale comunale e in particolar modo come intendesse sollecitare le autorità cantonali a voler procedere, in modo urgente, al risanamento della strada di Gandria, e quali fossero le priorità di manutenzione o riparazione della rete stradale comunale. La risposta della Città è giunta oggi.

Interventi cantonali e comunali

Per quanto concerne la strada di Gandria, l’esecutivo ha indicato che il Dipartimento del territorio ha destinato oltre 8 milioni per le opere prioritarie di risanamento della tratta Agno-Lugano-Gandria-Confine di Stato. La tratta oggetto di intervento è quella compresa tra il raccordo con la via Fulmignano e il confine di Stato. Gli interventi da parte del Cantone sono stati programmati per luglio/agosto. Per la parte della strada che è invece di competenza comunale, verranno stanziati due messaggi municipali.

In merito agli interventi di manutenzione generali, il Municipio ha affermato che “i servizi cittadini preposti alla gestione e alla manutenzione dei sedimi stradali sono costantemente impegnati nella valutazione, programmazione e gestione delle misure di manutenzione dei sedimi stradali”. La copertura finanziaria, si legge nel documento, è garantita da un credito di gestione annuale, stimato in circa 4,5 mila franchi per anno. La Città ha inoltre osservato che per certe tratte stradali gli interventi di manutenzione devono adeguarsi alle tempistiche “di progetti di più ampio respiro, così da permettere una maggiore efficienza negli interventi con il minor disagio possibile per la cittadinanza”.

Il Municipio ha inoltre riassunto alcune opere eseguite negli ultimi 20 anni ma ha anche presentato otto progetti futuri che interesseranno le seguenti tratte: il sentiero dei castagni, via Pioda e corso Pestalozzi, via la Santa, via Ruvigliana, via Sorengo, via Zurigo, via Cortivallo, via Polar.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔