Luganese

Termineranno a giugno 2024 i lavori per il supermercato a Pambio

L'edificio è in costruzione sul terreno dell'ex Corona. Il Municipio di Lugano risponde a un'interrogazione

Durante la demolizione dell’ex postribolo
(Ti-Press)
28 luglio 2023
|

Giugno 2024. È questo il riferimento temporale che il Municipio di Lugano indica per il termine del cantiere del supermercato che sorgerà sul terreno dell'ex Corona di Pambio-Noranco. Lo scorso ottobre era stata inoltrata all'esecutivo un'interrogazione (primo firmatario Carlo Zoppi, Ps) che chiedeva per quale motivo i lavori fossero fermi da mesi. In risposta, il Municipio indica che “dopo l'ultimazione delle opere di scavo, nel corso del mese di agosto 2022 è sopraggiunto l'avvicendamento dell'impresa responsabile della direzione lavori. Da agosto a novembre 2022 è stato compiuto il trapasso della documentazione tra i due attori coinvolti e durante questo periodo il cantiere è pertanto rimasto inoperoso. Dalla fine di novembre le attività sono riprese in maniera continuativa sino ad oggi”.

L'esecutivo specifica che “al momento dell'inoltro dell'interrogazione, i lavori riguardanti la demolizione del vecchio edificio e la formazione dello scavo della nuova costruzione erano stati ultimati. La situazione odierna presenta l'edificio terminato allo stadio definito ‘Grezzo 1’ (fondazioni, muri portanti, tramezze interne, solai, tetto, scale interne, davanzali e soglie)”.

Nell'interrogazione veniva inoltre chiesto se fossero emerse potenziali criticità sul tipo di cantiere, questo in sede di analisi della domanda di costruzione. Il Municipio risponde di non averne riscontrate, nemmeno legate alla natura del terreno o all'acqua. “Precisiamo che il progetto è stato in particolare avallato dai competenti uffici cantonali, nello specifico dalla Sezione per la protezione dell'aria, dell'acqua e del suolo”.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE